Qualche giorno fa è stata diffusa la notizia che dal 29 dicembre la Warner Bros. fermerà la spedizione di DVD e Blu-Ray Disc della saga di Harry Potter ai negozi e agli store online. Oggi dalle pagine di Entertainment Weekly arriva un chiarimento a riguardo da Jeff Baker, senior vp e general manager del catalogo Warner Bros.:

Anche se i fan potrebbero sentirsi in dovere di acquistare il prima possibile i DVD e i Blu-Ray di Harry Potter prima che vengano tolti dagli scaffali, è bene che si sappia che questi prodotti saranno disponibili ancora per diversi mesi. Col passare del tempo, vi sarà sempre meno disponibilità, e a un certo punto – può trattarsi di aprile, maggio, giugno o luglio – inizierà a diventare molto difficile, soprattutto se parliamo di film come il terzo o il quinto, per esempio.

Ma il franchise di Harry Potter rimarrà disponibile in altre forme, come video-on-demand e download digitale:

Quello che stiamo facendo è impedire che Harry Potter svanisca. Ci sono le mostre in giro per il mondo, c'è il parco a tema a Orlando. Ci sono molte cose di Harry Potter che diventeranno disponibili per i consumatori nel prossimo futuro, e sicuramente alcune riguardano l'home video.

In questo senso, la Warner adotterà molto probabilmente una prassi già utilizzata dalla Disney per alcuni film del proprio catalogo, e dalla stessa Warner per film come Il Mago di Oz: creare degli "eventi" home video in occasione di date particolari. Nel caso di Harry Potter, probabilmente non dovremo aspettare molto:

Stiamo discutendo, a livello interno, di aggregare insieme elementi di tutti i film aggiungendone di nuovi. Non abbiamo mai fatto, per esempio, le Ultimate Edition degli ultimi due film. Tutto questo formerebbe un grande prodotto, potrebbe arrivare tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013.

Insomma, terminata la saga la Warner vuole fare ordine, eliminare tutte le edizioni home video presenti, realizzare un mega-cofanetto verso la fine dell'anno prossimo e poi, con tutta probabilità, rimettere sul mercato i film in occasione di una serie di ricorrenze.

L'edizione home video di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 uscirà in Italia nei negozi e online il 15 novembre. Numerose le edizioni disponibili: si va dal DVD e Blu-Ray all'edizione speciale, passando dai cofanetti che uniscono 7° e 8° film, a un cofanetto con tutti e otto i film della saga, a uno speciale cofanetto da collezione (in uscita il 30 novembre su Amazon). Per tutte le informazioni, le foto e dettagli vi rimandiamo a questa notizia.