Solo qualche mese fa vi segnalavamo che la Warner Bros. aveva acquisito uno script intitolato Leonardo Da Vinci and the Soldiers of Forever. Ebbene, sembra che non si tratterà dell'unico film d'avventura con protagonista il celebre uomo di cultura e ingegno.

La Universal Pictures International (divisione internazionale della Universal) ha infatti acquistato uno spec script di Jonny Kurzman che vede Leonardo imbarcarsi in una missione ad alto rischio per evitare che l'Europa rinascimentale ripiombi nel più oscuro medioevo. Il titolo del film è semplicemente Leonardo, e verrà prodotto da Philip Westgren della Lawrence Gordon Production (Watchmen, Hellboy), che si occuperà di supervisionare l'intero progetto.

Non è detto che entrambi i film vengano alla luce: come spesso capita, infatti, quello tra i due che riuscirà a entrare in produzione per primo potrebbe affossare il secondo. Tuttavia, la Universal non è nuova a sviluppare operazioni simili ad altre: un esempio su tutti Biancaneve e il Cacciatore, in uscita nel 2012 solo qualche mese dopo Mirror Mirror della Relativity. Nel frattempo, il canale Starz ha appena ordinato una serie intitolata Da Vinci's Demons