Oggigiorno, assistere a vere e proprie inondazioni di materiale video o fotografico rubato da questo o quel set è del tutto abituale. La diffusione delle macchine fotografiche digitali e degli smartphone rende praticamente impossibile mantenere la privacy sulla lavorazione di un film, specie quando le sue riprese sono effettuate in luoghi pubblici molto frequentati (basta vedere i casi del Cavaliere Oscuro – Il Ritorno o dei Vendicatori). Le cosiddette "leaked photo" arrivano on-line praticamente in tempo reale e vengono rimbalzate in tutto il mondo nell'arco di un click.

Una trentina di anni fa, le cose erano ben diverse. Per scattare una foto avevi bisogno di una reflex o una compatta, dovevi andare da un fotografo a sviluppare il negativo e se volevi provare a piazzare gli scatti dovevi spedirli fisicamente ad un qualche giornale o periodico.

Osservare oggi le foto scattate da un certo Mike Davis sul set di Star Wars Episodio 6: Il Ritorno dello Jedi nella primavera del 1982 equivale ad un vero e proprio viaggio nel tempo in un epoca profondamente differente da quella attuale. Davis e alcuni suoi amici si erano spinti nella Buttercup Valley, una zona desertica nel sud della California, dopo aver appreso che in quell'area si stavano effettuando le riprese di un film intitolato Blue Harvest: Horror Beyond Imagination. Una volta arrivati presso la location, si sono trovati di fronte al barcone di Jabba De Hutt, a Carrie Fisher che si prendeva una pausa dalle riprese, a Boba Fett alle prese con dei cavi e a Kenny Baker, il "ripieno" di R2-D2. Anche se al tempo esisteva già una folta schiera di appassionati alla ricerca di scoop relativi al nuovo film della saga di George Lucas, la sicurezza sul set non era neanche lontanamente paragonabile a quella odierna: Mike Davis e i suoi amici hanno quindi avuto vita facile. Tuttavia per scorpire a cosa facevano riferimento le loro foto e come sarebbero state contestualizzate nella trama del film, dovettero aspettare l'uscita della pellicola nei cinema. Potete vedere tutte le foto cliccando su una delle immagini pubblicate qua sotto, mentre a questi due link, uno e due, trovate la nostra recensione del cofanetto in Blu-Ray Disc della saga di Star Wars.