Se l'adattamento di Ventimila leghe sotto i mari a lungo voluto dalla Walt Disney Pictures tarda a prendere forma, si sta delineando all'orizzonte un nuovo progetto cinematografico ispirato al romanzo di Jules Verne.

 Diretto dal regista Pearry Teo con un budget di circa 10 milioni di dollari, The Return Of Captain Nemo nasce come film indipendente che da un lato si presenta come sequel della storia originale, dall'altro la reinventa alla base con l'aggiunta di elementi steampunk. La produttrice Amy Krell spiega di aver quasi concluso la raccolta dei finanziamenti, provenienti da fonti inglesi, americane e asiatiche, e spera di essere pronta per il primo ciac entro il 16 gennaio.
Per evidenti ragioni economiche, la produzione si sposterà in Romania, e le riprese verranno effettuate interamente su green screen, alla maniera di 300.

Nel frattempo, è già stato messo insieme un cast interessante che va a ad attingere soprattutto alle serie tv inglesi. Hugh Bonneville, star di Downton Abbey, sarà il capitano Nemo, mentre la protagonista femminile sarà Hayley Atwell, recentemente impegnata nel kolossal Capitan America dopo molte minierei tv. Devid Morrissey, interprete di Red Riding, sarà lo zio della ragazza nonché consigliere del presidente americano Grant, che fa uscire Nemo di prigione per aiutarlo a indagare su alcuni naufragi avvenuti lungo la costa atlantica e dovuti a misteriosi mostri marini.

Il film verrà girato in 3D.