Era il 23 marzo 2010 quando veniva proposta la costruzione a Wellington di una insegna che celebrasse l'industria cinematografica neozelandese omaggiando, nel contempo, Hollywood.

La proposta ha causato numerose polemiche, e in un anno e mezzo non è stata ancora presa una decisione definitiva: l'insegna non è stata ancora eretta, ma è già entrata nell'immaginario dei locali, come dimostra un divertente video virale che sta facendo il giro della rete da qualche giorno.

Il filmato rivela che la scritta "Wellywood" è stata eretta nottetempo sul colle dell'aeroporto di Wellington: un reporter si prepara a discutere delle polemiche con un rappresentante dell'aeroporto, quando l'insegna esplode. Autore del video un impiegato – c'era da aspettarselo – della Weta Digital, compagnia di effetti visivi tra le principali rappresentanti dell'industria cinematografica neozelandese. Il progetto, ovviamente, è stato realizzato come lavoro personale: potete vederlo qui sotto…

 

 

La scritta proposta dovrebbe essere lunga 28 metri e alta quasi quattro metri (una miniatura, rispetto alla scritta di Hollywood, le cui lettere sono larghe da sole 10 metri).