Crescono, grazie alle nuove uscite, gli incassi nel weekend americano: 126.6 i milioni raccolti dalla top ten negli ultimi tre giorni, ovvero +18% rispetto a un anno fa, e più o meno in linea con il 2009 (quando 2012 aprì con ben 65 milioni di dollari).

E' Immortals a vincere il weekend: l'avventura epica riconvertita in 3D e portata al cinema dalla Relativity Media incassa 32 milioni di dollari stimati in 3.112 cinema, con un'ottima media di oltre 10.200 dollari per sala. Si tratta del miglior esordio dell'anno per un film originale vietato ai minori (ovvero non un sequel): la pellicola di Tarsem ha battuto le aspettative degli analisti, che prevedevano un incasso inferiore ai 25 milioni. La Relativity, che dice di aver speso intorno ai 75 milioni di dollari per la produzione (ma fino a qualche mese fa parlava di 120 milioni, probabilmente sgravi fiscali hanno sgonfiato il budget), sperava di superare i 25 milioni: buona parte delle spese le ha infatti già recuperate con i diritti internazionali. Il calo di circa il 33% sia sabato che domenica è da imputarsi da un lato al fatto che venerdì era vacanza (il giorno dei veterani), e dall'altro a un ridimensionamento fisiologico degli incassi (il target del film coincide molto con il pubblico degli eventi sportivi). Circa il 66% degli incassi provenivano dalle proiezioni in 3D.

Uscito in altri 35 paesi, Immortals ha vinto il weekend internazionale, incassando circa 36 milioni di dollari per un totale di 68 milioni worldwide. Ovviamente dovrà comportarsi bene nelle prossime settimane per diventare un successo, ma per lo meno la Relativity sembra aver evitato lo spettro del flop.

Secondo posto piuttosto indeciso: in base alle stime, la commedia con Adam Sandler Jack and Jill incassa 26 milioni di dollari, ma molto probabilmente con i risultati definitivi la cifra calerà di uno o due milioni, facendo scivolare il film in terza posizione. Un esordio piuttosto sottotono (peraltro demolita dalla critica) che spezza la continuità di successi di Adam Sandler, l'uomo dei record (ha collezionato un numero sorprendente di film sopra i 100 milioni). Dovrebbe comunque reggere bene nelle prossime settimane, complice la scarsa concorrenza sino a fine mese.

Terza posizione (ma possibilmente seconda, con i risultati definitivi) per Il gatto con gli stivali, che perde il 23% (tenuta ottima) e incassa altri 25.5 milioni di dollari, per un totale di 108.8 milioni: venerdì prossimo Happy Feet 2 darà del filo da torcere al film della DreamWorks, ma è ancora possibile che arrivi a 150 milioni come Megamind.

Perde il 45% (meno del previsto) Tower Heist: la commedia di Brett Ratner non sembra essere stata influenzata dalla bagarre mediatica che la settimana scorsa ha coinvolto il regista e il protagonista Eddie Murphy, anche perché aveva aperto già male venerdì scorso. Costato 85 milioni di dollari, il film ne ha incassati finora 43.9, e dovrà rifarsi sugli incassi internazionali per diventare profittevole (cosa assai probabile: lo star power funziona molto meglio all'estero che negli USA ultimamente).

Apre al quinto posto J. Edgar: il film di Clint Eastwood, non apprezzato particolarmente dalla critica, porta a casa 11.5 milioni di dollari in 1.910 cinema, con una buona media (ma non eccezionale) di seimila dollari.

Perde il 55% A Very Harold & Kumar 3D Christmas, che incassa altri 5.9 milioni per un totale di 23.2 milioni di dollari. Il vantaggio del film è il budget risibile (20 milioni di dollari), e i risultati sono più o meno in linea con quelli del precedente episodio (se si tiene conto del 3D).

Settimo posto per In Time, che arriva a 30.7 milioni di dollari in 17 giorni; ottavo per Paranormal Activity 3, ennesimo film della Paramount che quest'anno supera i 100 milioni (100.8 per la precisione); nono per Footloose (48.9 milioni totali) e decimo per Real Steel, che giunto a fine corsa arriva a 81.7 milioni complessivi (nel mondo ne ha incassati 229).

Da sottolineare che negli incassi internazionali Immortals, come detto, scala la classifica ma Le Avventure di Tintin, che scende al secondo posto, incassa ancora 26.7 milioni di dollari, per un totale di 159 milioni in tre settimane – e deve ancora uscire in un mucchio di paesi, Gran Bretagna, USA, Corea, Australia, Sudamerica e Giappone inclusi.