Come annunciato pochi giorni fa il sodalizio tra il compositore Alan Silvestri e la Marvel Studios si rinnoverà, dopo la recente esperienza comune di Captain America – Il Primo Vendicatore, per I Vendicatori, il prossimo, attesissimo progetto della Casa delle Idee. L'autore, che nel proprio curriculum vanta la creazione di score cult come quello della trilogia di Ritorno al Futuro e Forrest Gump (la collaborazione con Robert Zemeckis è una costante nella carriera di Silvestri), si metterà dunque ancora una volta alla prova con il genere supereroistico nel crossover diretto da Joss Whedon che uscirà nelle sale italiane il prossimo 25 aprile.

La dimensione corale del progetto e i grossi nomi coinvolti incideranno quindi sul lavoro del compositore che, intervenendo sull'argomento nel corso di una lunga intervista, si è così espresso in proposito:

Questa per me rappresenta di fatto un'esperienza unica. Ho lavorato in film in cui c'erano parecchie star e certamente ho avuto a che fare con film nei quali era necessario riservare lo stesso peso ai personaggi in termini di importanza e presenza nella trama, ma in questo caso si tratta di una situazione estrema da questo punto di vista dato che ognuno di questi personaggi ha un proprio mondo ed è una situazione molto diversa.

Iron-Man, Captain America, Thor e Hulk: se Joss Whedon, qui anche sceneggiatore, ha dovuto e dovrà lavorare (le riprese sono ancora in corso) per garantire la giusta alchimia tra tutti questi protagonisti, lo stesso Silvestri avrà il medesimo obiettivo, naturalmente nel proprio campo:

E' davvero una sfida trovare un modo per dare ad ognuno il peso e la considerazione che meritano, ma al tempo stesso il film riguarda anche il modo in cui questi personaggi riescono a creare un gruppo insieme, il che implica che esista un entità chiamata Avengers che debba essere davvero rappresentativa di ognuno di loro.

Potrebbe quindi essere lecito aspettarsi, insieme ad un singolo tema per ognuno dei personaggi, anche una traccia, forse la più importante, che si riferirà all'intero gruppo messo in piedi dalla Marvel Studios, major con la quale Silvestri ha infine confermato di avere un certo feeling:

Penso che essere parte del processo creativo della Marvel aiuti molto. Vedere il modo in cui il materiale si evolve e come al tempo stesso il film si evolve restituisce il modo in cui la Marvel tratti i propri personaggi, si prenda cura di loro, e anche come verrà portato avanti il processo di post-produzione della Marvel.

L'autore è già a lavoro:

E' sempre un processo interessante, quello in cui ci si confronta con il film e si ha la possibilità di vivere con esso e interiorizzarlo. Sono solo alle fasi iniziali di tutto ancora ed ho davvero delle buone sensazioni. Sto guardando in avanti per capire l'evoluzione del progetto. Joss Whedon ha davvero fatto qualcosa di magnifico e penso che a chiunque ami la Marvel e i loro film questo film piacerà particolarmente.

Quanto attendete il film? Potete votare il box BAD Hype nella scheda, o parlarne con gli altri utenti nel Forum!