Uno ne fa e cento ne pensa. Ridley Scott, ancora al lavoro su Prometheus, il film fantascientifico in arrivo l'8 giugno 2012, continua a elaborare progetti. Uno di questi è il biopic di Gertrude Bell, che, come afferma l'Hollywood Reporter, il regista sta sviluppando con la sua Scott Free Production e sta anche pensando di dirigere. La sceneggiatura è già stata affidata a Jeffrey Caine, che ha il compito di impostare il personaggio della protagonista pensando ad Angelina Jolie.

L'attrice infatti, che ha una predilezione per i ruoli di donna forte e impavida (Changeling, Wanted, Salt, The Tourist) è interessata al ruolo di Gertrude Bell perché la donna è considerata una sorta di Lawrence d'Arabia al femminile per l'impatto che ha avuto in Medio Oriente e il suo contributo nella creazione dello Stato moderno dell'Iraq e della Giordania all'inizio del secolo scorso.

Con una passione innata per l'archeologia e le lingue, scrisse diversi libri sulle sue avventure nell'Impero Ottomano, viaggiando non solo in luoghi prevalentemente maschili, ma esplorando anche culture e religioni allora estranee al mondo britannico. Durante la prima guerra mondiale Bell ha lavorato come agente segreto, dando appunto un forte contributo alla caduta dell'Impero Ottomano e alla nascita dell'Iraq, conquistando anche l'ammirazione della popolazione araba.

Ridley Scott potrebbe dirigere il biopic su Gertrude Bell subito dopo Prometheus, rimandando altri progetti come il sequel di Blade Runner, il possibile biopic di Maurizio Gucci, il thriller Child 44, la pellicola ispirata al Monopoli, e se andrà bene al box office la Fox potrebbe volere anche un sequel di Prometheus.

Non è chiaro, invece, dove Angelina Jolie collocherà il film nella sua agenda, già stracarica di impegni. Dopo l'uscita nelle sale del suo debutto alla regia In the Land of Blood and Honey, la Jolie infatti ha in programma di interpretare il ruolo di Kay Scarpetta nell'adattamento dei romanzi di Patricia Cornwell, quello della strega cattiva in Maleficent, e tornerà anche a indossare i panni di Evelyn Salt nel sequel di Salt. Per non parlare di Cleopatra.

Come accade spesso, però, c'è in ballo un progetto gemello. Alla figura di Gertrude Bell, infatti, è interessato anche Werner Herzog, che ha già scritto la sceneggiatura di un film ispirato alla Bell intitolato Queen of the Desert e che potrebbe avere Naomi Watts come protagonista. Quale dei due progetti vedrà alla fine la luce? Vi terremo aggiornati su tutti i prossimi sviluppi.