Apprendiamo che oggi, durante la conferenza a Roma dei dati sull'anno cinematografico, il presidente dei distributori Anica Filippo Roviglioni ha auspicato l'uscita di più film italiani in estate, alla luce dei cali registrati nel 2011 ("si è chiusa una nuova finestra stagionale che pensavamo di aver aperto negli ultimi anni con la disponibilità di prodotti americani per il periodo"). L'auspicio verrà accolto dai distributori italiani per l'estate 2012? Il cinema d'autore italiano riempirà le sale durante la calura estiva (ovviamente siamo ironici)? Non possiamo ancora saperlo, ma a giudicare dalle nuove date di uscita riportate attualmente sui listini 2012 una cosa è certa: buona parte dei blockbuster americani l'anno prossimo rifuggiranno l'estate.

Abbiamo ricevuto diversi aggiornamenti sulle uscite del 2012: sono tutte soggette a possibili cambiamenti e modifiche, e come sempre non si tratta di qualcosa di definitivo (come ben sapete, gli slittamenti sono all'ordine del giorno, anche se più la data è vicina più è sicura, e in questo senso possiamo dire le date del primo trimestre sono piuttosto definitive). E purtroppo dobbiamo constatare come anche Prometheus e L'Era Glaciale 4 siano destinati a uscire in autunno, mentre rimangono confermati The Avengers ad aprile e The Amazing Spider-Man a luglio.

Qui sotto trovate la lista (riportiamo i titoli italiani di diversi film per i quali finora usavamo principalmente il titolo USA), ripetiamo che per quanto riguarda i titoli "pending" le date non sono ancora definitive. Vi invitiamo a seguire i film che vi interessano nel nostro database per eventuali aggiornamenti nei prossimi mesi.

 

PENDING – DATE NON DEFINITIVE: