ATTENZIONE: LA NOTIZIA CONTIENE SPOILER SULLA TRAMA E SUL FINALE DEL FILM!


A undici anni dalla loro ultima incarnazione cinematografica, i Muppet hanno dimostrato di avere ancora qualcosa da dire con il loro ultimo film diretto da James Bobin e interpretato da Jason Segel e Amy Adams piazzandosi, a sorpresa, alle spalle di The Twilight Saga: Breaking Dawn – parte I. E le previsioni ruotano tutte attorno a un sorpasso che potrebbe avvenire il prossimo week end grazie al passaparola positivo e al calo fisiologico del nuovo Twilight.

In Italia dovremo aspettare fino a febbraio per poter vedere il film ma, intanto, arriva online la descrizione di alcune scene eliminate dal montaggio definitivo del film, relative al segmento finale della pellicola.

In quello attuale, la gang riesce a raccogliere solo 99.999,99 $, mentre invece la cifra necessaria per salvare lo studio ammonta a 10 milioni di dollari. Tex Richman, l'avido personaggio interpretato da Chris Cooper, s'impadronisce degli studi dei Muppet e solo durante i titoli di coda potremo scoprire che, in realtà, restituirà loro ogni cosa dopo essere stato colpito in testa da Gonzo con una palla da bowling.

Originariamente tutto doveva terminare in un altra maniera. I Muppet si trovavano sempre sotto di un dollaro, ma, dalla balconata, Waldorf e Statler sentenziavano che, alla fin fine, il tutto non era stato malaccio e buttavano giù un dollaro salvando tutto. Il regista afferma di averla tagliata mentre stava ancora cercando di dare una forma al film.

Un'altra versione prevedeva la presenza di un flashback sull'infanzia di Richman in cui avremmo potuto apprendere che, in realtà, quando lui era ancora bambino era un fan dei Muppet; i "pupazzi" avevano anche fatto da intrattenitori ad un suo compleanno. Tuttavia, per un motivo inspiegabile, Tex non può ridere. Non può ricevere il terzo dono dei Muppet e, per lui, è un trauma. In questo finale, la palla da bowling in testa non gli causa un danno cerebrale che lo porta a restituire lo studio ai legittimi proprietari, ma gli rimuove il blocco che gli impediva di ridere, motivo per cui all'inizio della vicenda afferma di essere stato un fan dei Muppet e per cui lo vediamo ridere durante i crediti finali.

Considerato che dal final cut sono state eliminate queste varianti, così come diversi cameo di celebrità (come Danny Trejo), speriamo che tutto questo materiale possa trovare spazio nella futura edizione home video del film.