Venerdì scorso abbiamo partecipato a Milano, assieme ad altri giornalisti, alla presentazione dei titoli natalizi della Universal Pictures Home Entertainment, e in particolare ai cofanetti che la compagnia proporrà sul mercato in occasione delle feste.

Titolo di punta dell'evento, ovviamente, la trilogia di Jurassic Park, disponibile in Blu-Ray Disc ormai da qualche giorno e anche in una gift set che ci è stata mostrata dal vivo. A presentare il cofanetto c'era Alessandro Carpana, presidente dell'Associazione Paleontologica Parmense Italiana, che ha parlato di come la saga di Steven Spielberg abbia influenzato non solo il cinema, ma anche la paleontologia, creando appassionati in tutto il mondo e spingendo lui stesso a diventare paleontologo. Ogni anno Carpana si reca nel Montana, dove è ambientata una delle scene iniziali di Jurassic Park, a seguire gli scavi, e durante l'incontro ci ha spiegato come nonostante molti elementi presenti nel film di Spielberg siano stati "spettacolarizzati" (è impossibile trovare scheletri interi così ben conservati e "visibili") in generale Jurassic Park sia un film molto accurato che ha contribuito a creare l'immagine moderna dei dinosauri, distante da quella dei "goffi lucertoloni" di certe illustrazioni della prima metà del novecento. Ovviamente in questi vent'anni (Jurassic Park è del 1993) la paleontologia ha fatto passi da gigante (più nelle scoperte che nei metodi di scoperta), e quello che nel film veniva proposta come una teoria (gli uccelli discendono dai dinosauri) ora viene considerata una certezza (gli uccelli sono dinosauri odierni, tanto che attualmente si è abbastanza sicuri che i dinosauri visti nel film nella realtà fossero coperti da piumaggio).

Ci è stato anche mostrato uno spezzone del primo film in alta definizione, ma per il commento vi rimandiamo alla nostra recensione del cofanetto, che arriverà molto presto. L'edizione limitata (disponibile in circa duemila copie numerate) contiene, oltre al cofanetto, anche un modellino del tirannosauro nell'iconico cancello del parco. Tra i contenuti speciali, un lungo documentario inedito in sei parti: tutti i dettagli delle edizioni sono disponibili in questa pagina.

Altri cofanetti che sono stati presentati:

  • Fast & Furious – The Complete Collection
    Disponibile dal 23 novembre, il cofanetto da collezione include tutti i film della saga e li presenta all'interno di una confezione a forma di… ruota.
  • Colazione da Tiffany
    Anche questo cofanetto è disponibile dal 23 novembre, e include la versione rimasterizzata del film, assieme a una serie di memorabilia e l'album della colonna sonora, composta da Henry Mancini. Durante la presentazione ci sono stati mostrati i primi dieci minuti di film in alta definizione: il film è stato rimasterizzato in maniera eccellente, come saprà chi ha assistito alla proiezione in digitale in alcune sale che si è tenuta qualche giorno fa.
  • Transformers: Big Head Edition
    Disponibile dal 14 dicembre, la "Big Head Edition" include l'intera trilogia di Transformers in una confezione ovviamente da collezione.

 

 

Tra i titoli in arrivo in home video è stato mostrato in anteprima il Blu-Ray Disc di Captain America – il Primo Vendicatore, ultimo kolossal dei Marvel Studios distribuito in Italia dalla Universal. Il Blu-Ray arriverà a dicembre e conterrà diversi extra (qui tutti i dettagli): noi abbiamo visto il cortometraggio "A Funny Thing Happened on the Way to Thor's Hammer", già uscito online da diverso tempo.

Dal 6 dicembre sarà poi disponibile Le Amiche della Sposa, commedia di grandissimo successo negli USA l'estate scorsa, e Kung Fu Panda 2, che arriverà sempre il 6 dicembre anche "accoppiato" al primo episodio in una edizione Kung Fu Panda Collection.