Ad esclusione della notizia sulla colonna sonora di Silent Hill: Revelation 3D che abbiamo riportato ad inizio novembre, gli update più o meno recenti su questo nuovo film tratto dalla saga videoludica di survival horror sviluppati dalla Konami sono stati piuttosto scarsi.

A fare un po' di chiarezza sulla situazione, specie quella relativa alla data d'uscita e ai piani marketing, è lo stesso regista della pellicola, Michael J. Bassett, in un aggiornamento postato sul suo blog personale.

Attualmente il filmmaker si sta occupando della post-produzione del film, del pre-mix dei dialoghi, della colonna sonora, degli effetti digitali e del bilanciamento delle immagini stereografiche. Tutte questioni abbastanza abituali che non rispondono però a due annose domande: Perché non è ancora stato diffuso alcun trailer? Perché non c'è ancora una data d'uscita?

La parte più importante sta, quindi, nello spazio dei commenti, più precisamente in una puntualizzazione data dallo stesso Bassett incentrata sulla data d'uscita del film, elemento tutt'ora sconosciuto, e sulle tempistiche delle iniziative pubblicitarie.

Ecco quanto afferma il regista:

Non si tratta di tenere qualcosa sotto chiave, al segreto. Si tratta di essere sicuri che i soldi spesi per il marketing siani impiegati bene, quando la consapevolezza nei riguardi del film è al suo massimo e le persone possono effettivamente spendere i loro soldi per vederlo. Oggigiorno è molto oneroso distribuire una pellicola, quindi una produzione indipendente deve prestare molta attenzione al non iniziare troppo presto il processo di costruzione dell'attenzione verso un progetto. Bisogna seguire delle tempistiche adeguate. E anche se il nostro è un film indipendente, si tratta di un "indie movie" piuttosto costoso, quindi c'è un occhio molto attento a supervisionare il tutto. Tutti quelli che sono soliti leggere questo blog sono già a conoscenza della pellicola, ma la fuori c'è un pubblico che viene costantemente bombardato d'informazioni relative a film di prossima uscita o su varie altre forme d'intrattenimento, quindi dobbiamo agire con tempismo studiato a tavolino. I miei produttori e i miei distributori mi hanno detto che tendenzialmente puntano a cominciare la campagna marketing quattro mesi prima dell'uscita.

Vi ricordiamo che in Italia Silent Hill: Revelation 3D sarà distribuito dalla Moviemax.