Continua la corsa di Midnight in Paris in Italia: il film di Woody Allen, presentato a Cannes alcuni mesi fa e già uscito negli Stati Uniti, rimane in testa per il secondo weekend consecutivo nel nostro paese, confermando dicembre come periodo ideale per l'uscita dei film del regista americano. Con altri 1.6 milioni di euro e un calo di solo -26%, la commedia è arrivata a ben 5.4 milioni di euro complessivi. A questo punto la soglia degli 8 milioni sembra decisamente abbordabile.

Al secondo posto rimane Il Giorno in Più: il film con Fabio Volo perde la metà degli incassi e, con altri 814mila euro, arriva a un totale di 3.2 milioni di euro, un risultato piuttosto deludente. Il film, come già detto, paga forse il sovraffollamento di titoli italiani piuttosto simili usciti in questo periodo. E infatti scende al quarto posto Anche se è Amore non si vede: il film di Ficarra e Picone ha portato a casa altri 611mila euro, per un totale di 5.5 milioni di euro complessivi, un buon risultato ma inferiore ai loro successi precedenti.

Apre al quarto posto Ligabue Campovolo 2.0 3D, il film-concerto uscito mercoledì e in grado di incassare 1.1 milioni di euro in cinque giorni. Il calo dopo l'esordio si è fatto sentire (450mila gli euro incassati solo il primo giorno), appare evidente che un titolo simile è più adeguato a un evento che a una programmazione continuata.

Quinto posto per Real Steel, che con altri 391mila euro arriva a sfiorare i 3 milioni, al sesto troviamo Lo Schiaccianoci 3D, che incrementa gli incassi e supera il milione di euro complessivo. Settimo posto per Happy Feet 2, che con i 372mila euro incassati questo weekend arriva a 2.3 milioni di euro, mentre all'ottavo posto regge piuttosto bene 1921 – Il Mistero di Rookford: 1.1 i milioni complessivi incassati in dieci giorni.

Scende al nono posto The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1. Il film della Eagle Pictures ha raccolto complessivamente 15.5 milioni di euro, e dovrebbe arrivare, a fine corsa, a superare i 16. Infine, chiude la classifica Tower Heist, con altri 240mila euro e un totale di 1.6 milioni.

Tra i titoli in limitata da notare i 66mila euro in una ventina di schermi per The Artist (sopra i 3mila euro di media) e i 52mila euro nella metà delle sale per Almanya. Ottimi risultati per pellicole che potrebbero vedere una espansione (moderata, ovviamente) nelle prossime settimane.