Intervenendo alla premiere americana delle Avventure di Tintin: il Segreto dell'Unicorno, George Lucas ha parlato brevemente con il sito Vulture degli ultimi sviluppi su Indiana Jones 5, riprendendo quanto detto qualche giorno fa da Steven Spielberg e… chiarendolo un'altra volta.

Spielberg, infatti, aveva dichiarato che lui e Lucas avevano scelto il "genere" del film, suscitando qualche perplessità (il genere infatti è sempre quello, per tutti i film di Indy). Più avanti, il regista si era spiegato meglio: Lucas aveva scelto il "MacGuffin", perché il genere è sempre lo stesso.

Ora Lucas ribatte:

Ho parlato a Spielberg della storia, ma quello che non ho ancora trovato è il MacGuffin. Voglio dire, so già di cosa parlerà Indiana Jones 5, ma devo trovare un MacGuffin giusto che stia bene nello scenario nel quale vogliamo lavorare.

Quindi la verità è che la storia di Indiana Jones 5 c'è già, ci sono scenari e ambientazioni, ma manca il "movente", il MacGuffin che Spielberg era convinto fosse stato già trovato. "MacGuffin" è un termine reso popolare da Alfred Hitchcock: si tratta di un elemento narrativo che serve a muovere la storia (e che spesso è sostanzialmente inutile). Nel caso di Indiana Jones, l'Arca era il MacGuffin del primo film, le Pietre di Sankara erano il MacGuffin del secondo, il Santo Graal quello del terzo e i Teschi quelli del quarto. Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo rimase fermo per anni a causa della difficoltà nel trovare il MacGuffin: quanto ci metterà Lucas a trovare quello del quinto film? Non resta che attendere…