A conferma di un trend che negli ultimi tempi sta avedo una diffusione sempre maggiore, Hollywood rivolge il suo sguardo al mondo dei cortometraggi, e in particolare a quello delle produzioni horror, con l'intenzione di trarne dei veri e propri lungometraggi, come avverrà appunto nel caso di Viral. E' Collider a documentare infatti la collaborazione tra Tim Schechmeister, sceneggiatore insieme a suo fratello Matt del prodotto originale, presentato negli ultimi mesi in vari festival, e Stephen Susco (autore di The Grudge e del suo sequel).
Rimasto favorevolmente impressionato dal soggetto, Fusco si sarebbe dunque rivolto al produttore Roy Lee, che ha dato dunque il via libera alla produzione targata Screen Gems.

Con i diritti sull'adattamento cinematografico in mano alla major, i due fratelli Schechmeister si apprestano dunque a curare anche la scrittura del lungometraggio, con Tim a bordo anche nelle vesti di regista. Compito dell'autore sarà dunque quello di sviluppare la base orrorifica che rappresenta lo scheletro degli undici minuti di cui si compone Viral, di cui riportiamo la sinossi tratta dalla pagina Facebook del corto:

Julia e Alexis dovrebbero studiare. Ma Alexis cade nella tentazione di andare online e provocare qualcuno… o qualcosa… che non avrebbe dovuto disturbare.

Susco ha commentato con le seguenti parole ciò che lo ha colpito del lavoro di Schechmeister:

Si inserisce nell'ansietà dettata dai moderni social media e colpisce un nervo scoperto in questo paese. Cioè il modo in cui la comunicazione tra i giovani sta cambiando e di come la tecnologia sta alterando il tenore di quella comunicazione, perlopiù in peggio. E questa rappresenta un'opportunità per realizzare qualcosa di spaventoso e di molto potente al tempo stesso.

Per avere un'idea più chiara di come potrà essere il lavoro finale, ecco di seguito il trailer del corto originale: