Un elemento fondamentale nella riuscita alchimia ottenuta da Nicolas Winding Refn in Drive era rappresentato senza dubbio dall'ottima colonna sonora, in larga parte costituita dalle sonorità anni '80 ricostruite dal compositore Cliff Martinez. Va ricordato tuttavia come l'autore non fosse la prima e unica scelta della produzione: la soundtrack (che infatti è stata esclusa dalla corsa agli Oscar) presentava altre cinque tracce di diversa origine, tra cui Tick of the Clock dei Chromatics e Under Your Spell dei Desire, dietro le quali si nascondeva il compositore e produttore Johnny Jewel.

Oggi apprendiamo come in effetti l'artista avesse composto un'intera colonna sonora per quel film, poi non utilizzata; ciò in ogni caso sembra non aver pregiudicato affatto un eventuale collaborazione futura tra il compositore e il regista, che con ogni probabilità potrebbero incontrarsi di nuovo per il prossimo progetto di Refn intitolato Logan's Run. Ispirato al lavoro che avrebbe potuto venir fuori per Drive esce nel frattempo Symmetry: Themes For An Imaginary Film, lungo album composto da Jewel (che potete ascoltare in stream qui di seguito). Come già detto non si tratta dell'album "scartato" per Drive, bensì di un lavoro che a quello si ispirerebbe parecchio e potrebbe dare una buona idea di come avrebbe potuto essere.

Con le sue 36 tracce e le sue due ore e mezzo di durata infatti l'album ha iniziato ad essere registrato nel 2008, più di due anni prima che Refn cominciasse a lavorare al suo film. Descritta come "un incontro ideale tra i Glass Candy, i Chromatics, i Mirage e i momenti più astratti dei Desire", l'opera uscirà nell'aprile del 2012.
 

 

SYMMETRY / THEMES FOR AN IMAGINARY FILM by JOHNNY JEWEL