Difficile fare un confronto tra il weekend natalizio dell'anno scorso e quello di quest'anno: un anno fa includeva vigilia, Natale e Santo Stefano (uno dei giorni più redditizi dell'anno in termini di biglietti staccati), quest'anno includeva antivigilia, vigilia e Natale (quindi due giorni su tre erano di shopping pre-natalizio). Detto questo, sembra che alla fine ci sarà un certo calo, ma i conti si potranno fare meglio una volta chiuso anche il weekend di capodanno.

Anche l'analisi del weekend va fatta tenendo conto del fatto che il giorno di Natale la classifica ha subito delle modifiche "fisiologiche": ieri infatti al primo posto è salito, come da tradizione, il cinepanettone. Vacanze di Natale a Cortina ha incassato 1.65 milioni di euro, il che gli ha permesso poi di posizionarsi al secondo posto nella classifica del weekend (2.1 milioni) e di sfiorare i 4.5 milioni di euro complessivi. Molto probabilmente rimarrà in testa anche oggi, ma l'incasso rimane molto deludente se confrontato con quello di Natale in Sudafrica nello stesso periodo: escludendo Santo Stefano, nei giorni antivigilia-vigilia-Natale aveva infatti raccolto 3.6 milioni di euro, sfiorando gli 8 milioni complessivi. E i risultati di Natale in Sudafrica già da soli avevano iniziato a dare delle preoccupazioni alla Filmauro.

Seconda posizione a Natale (con 1.5 milioni) ma prima nella classifica del weekend per Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, che in tre giorni ha raccolto 2.4 milioni di euro per un totale di ben 7.5 milioni di euro. Da qui al 6 gennaio il film ha tutte le carte in regola per reggere molto bene.

Rimanendo sulla classifica del weekend, al terzo posto troviamo Il Gatto con gli Stivali (quarto a Natale), con 1.7 milioni di euro e 4.8 milioni di euro complessivi, mentre al quarto posto Finalmente la Felicità incassa 1.5 milioni. Il film di Pieraccioni ha raggiunto i 3.8 milioni complessivi (Io e Marilyn ne aveva incassati 3.9 tra il 18 dicembre e Natale 2009, con due giorni in meno di sfruttamento), anche in questo caso l'interesse degli italiani sembra stia scemando.

Al quinto posto Capodanno a New York incassa 730mila euro, un risultato interlocutorio: in patria il film è stato una delusione, in Italia sembra stia andando decisamente meglio ma saranno gli incassi della prossima settimana a fare la differenza.

Sesto posto per Le Idi di Marzo: il film con George Clooney non sembra sia riuscito a diventare l'alternativa natalizia, ma anche in questo caso dovremo vedere come si comporterà i prossimi giorni. 383mila gli euro incassati nel weekend di Natale, per un totale di 1.2 milioni di euro. Al settimo posto troviamo Il Figlio di Babbo Natale, cartoon 3D della Sony distribuito in Italia dalla Warner che ha incassato 332mila euro in tre giorni.

Chiudono la classifica Midnight in Paris (219mila euro e ben 7.1 milioni di euro complessivi), Il Principe del Deserto (200mila euro) e The Artist (che continua a non decollare: 79mila euro, 367mila euro complessivi).