Dopo il successo mondiale di Valzer con Bashir, il regista israeliano Ari Folman si è imbarcato in un nuovo ambizioso progetto cui sta lavorando da ormai due anni.

 Già nel 2010 vi mostravamo una prima clip animata di The Congress, e oggi finalmente veniamo aggiornati sullo stato di avanzamento della produzione.

Apprendiamo dal regista stesso che il film sarà realizzato per il 60% in live action e per il 40% in animazione, e che proprio per questo motivo la lavorazione si sta rivelando più lunga e laboriosa del previsto:

Siamo appena tornati da una serie di test screening in Israele e Europa. Il film è composto da 70 minuti di live action e 50 minuti di animazione, la parte in live action è definitiva (a parte gli effetti) e l'animazione è ancora allo stadio di animatic, ma la maggior parte del design è completa. Inizieremo ora il folle viaggio per finire l'animazione in 10 mesi, in cinque diversi paesi: qui, a Giaffa (Israele), in Polonia, in Belgio e in Lussemburgo. Dopo questo, la postproduzione. Il film dovrebbe essere finito per gennaio 2013.

Alla luce di tutto ciò, possiamo ipotizzare che la clip vista lo scorso anno fosse solamente un test che non finirà nel film definitivo.

Protagonista del film è l'attrice Robin Wright, insieme a Kodi Smit-Mcphee, Paul Giamatti e Danny Huston. Robin Wright interpreterà sé stessa in un futuro distopico, per quella che si preannuncia una storia a metà fra realismo e fantapolitica:
 

Un'attrice non più giovane e senza lavoro fatica ad andare avanti prendendosi cura del figlio disabile. Sono tempi difficili finché non le viene offerto un ultimo lavoro. Un grosso studio scannerizzerà il suo corpo – diventerà proprietario della sua immagine e potrà usarla in qualsiasi modo desideri. La paga è ottima, ma c'è un problema: non potrà mai più recitare. Le conseguenze della sua decisione si ramificano lontano nel futuro con effetti che lei non può nemmeno immaginare.