Una delle sorprese al botteghino italiano di questa fine del 2011 è stato I Soliti Idioti, la commedia tratta dalla serie di sketch di Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio che ha diviso la critica italiana e ha conquistato il pubblico (principalmente di giovani).

Ben 10 i milioni di euro incassati dal film nell'arco di pochi weekend, con un esordio da urlo e un drastico calo nei giorni successivi (ma visto il target ristrettissimo è un risultato ugualmente clamoroso). Soldi che sono andati in buona parte al produttore Pietro Valsecchi, visto che i due protagonisti non percepivano percentuali sugli incassi (come hanno scherzosamente sottolineato loro stessi in alcune occasioni).

Ecco quindi che non stupisce quanto annunciato ieri dallo stesso Valsecchi alla manifestazione Capri, Hollywood durante un evento che riuniva i due protagonisti e l'organizzazione 100autori. Il produttore, in diretta telefonica, ha detto che il film è stata una "scommessa vinta" e ha annunciato il sequel, che si intitolerà I due soliti idioti.