Sono disponibili i primi dati d'incasso di venerdì negli Stati Uniti: si prevede un weekend lungo di Capodanno (che includerà lunedì) con incrementi rispetto al weekend di Natale (e anche rispetto a un anno fa), dopo una serie di infrasettimanali nei quali i vari film hanno recuperano parecchio – in particolare Mission: Impossible e Sherlock Holmes hanno superato i 100 milioni di dollari.

Primo in classifica, ieri, ancora Mission: Impossible – Protocollo Fantasma, con 10.7 milioni di dollari e un incremento dell'8% rispetto a una settimana fa. Si stima che nei tre giorni incasserà poco meno di 30 milioni di dollari, e arriverà sopra i 140 milioni entro lunedì sera. Giovedì il film ha superato i 200 milioni di dollari fuori dagli Stati Uniti, e a fine weekend si avvicinerà molto ai 400 milioni globali.

Segue, al secondo posto, Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, che ieri ha incassato 7.4 milioni di dollari (un incremento del 10% rispetto a venerdì scorso) e alla fine del weekend si avvicinerà ai 140 milioni totali. Al terzo posto, dopo aver recuperato la seconda posizione in alcuni infrasettimanali, Alvin Superstar 3. altri 7 milioni ieri (+29% rispetto a una settimana fa): lunedì sera sarà a un soffio dai cento milioni complessivi, confermandosi comunque una delusione rispetto agli episodi precedenti (anche se, grazie al budget ridotto, non andrà certo in perdita).

Buon incremento (+15%) per Uomini che Odiano le Donne, che nei quattro giorni incasserà altri 20 milioni e supererà i 60 complessivi, ma è La mia vita uno zoo a registrare il balzo in avanti più impressionante, con 4.7 milioni di dollari ieri (+56%). A fine weekend si avvicinerà ai 45 milioni di dollari complessivi.

Seguono, in sesta e settima posizione, i due Spielberg: War Horse sembra destinato a calare dopo una performance sorprendente a Natale e Santo Stefano, mentre Le Avventure di Tintin chiuderà il weekend lungo sopra i 50 milioni complessivi. Potete vedere la classifica stimata da Deadline per venerdì qui sotto:

  1. Mission: Impossible – Protocollo Fantasma (10.7 milioni venerdì)
  2. Sherlock Holmes: Gioco di Ombre (7.4 milioni venerdì)
  3. Alvin Superstar 3 (7 milioni venerdì)
  4. Uomini che odiano le donne (5.3 milioni venerdì)
  5. La mia vita è uno zoo (4.7 milioni venerdì)
  6. War Horse (4.6 milioni venerdì)
  7. Le Avventure di Tibntin (4.4 milioni venerdì)
  8. Capodanno a New York (2.3 milioni venerdì)
  9. L'Ora Nera (1.6 milioni venerdì)
  10. I Muppet (1.1 milioni venerdì)