Sono state annunciate le nomination ai premi della Producers Guild of America, i premi della categoria dei produttori americani che ogni anno seleziona dieci film nei quali selezionare la miglior produzione dell'anno. Solitamente buona parte dei nominati finisce poi tra i nominati a miglior film agli Oscar (ma non sempre chi vince il premio poi vince anche l'Oscar, perché in quest'ultimo caso il bacino di votanti è molto più ampio e variegato, anche se negli ultimi due anni è andata così). Inoltre l'Academy quest'anno finirà per nominare una rosa tra cinque e dieci nominati a causa del nuovo sistema di votazione che "ricicla" i titoli in ballottaggio (c'è chi ha già prevede che alla fine saranno otto).

Al contrario dei premi della critica, che finora hanno sostanzialmente ignorato film che si riteneva facessero automaticamente parte della corsa agli Oscar, i PGA hanno effettivamente messo in evidenza i titoli su cui si puntava da mesi. Manca il beniamino dei critici, The Tree of Life, così come manca Molto Forte, Incredibilmente Vicino. Manca Harry Potter – nonostante una campagna serrata, peraltro il primo film fu nominato – così come manca J. Edgar. L'unica, parziale, sorpresa è Le Amiche della Sposa (che però sta avendo una campagna promozionale massiccia).

Ecco le nomination (su BadTV le nomination tv):

Ecco i nominati nella categoria Animazione:

 

I premi verranno assegnati il 21 gennaio 2012, il 24 gennaio verranno annunciate le nomination agli Oscar. L'84esima edizione degli Academy Awards si terrà il 26 febbraio, con Billy Crystal come conduttore.