Prosegue la corsa al box-office americano di Uomini che Odiano le Donne: una corsa che alcuni considerano azzoppata in quanto, con un budget di 90 milioni di dollari, i 60 milioni incassati dal film dal 20 dicembre a oggi negli USA sembrano pochi. Non sono, in effetti, numeri da record, ma per un film vietato ai minori e decisamente antinatalizio non è un risultato da poco.

Ma l'aspetto commerciale non è da poco, soprattutto quando l'intenzione della Sony è quella di produrre gli adattamenti dell'intera trilogia Millennium di Stieg Larsson. Proprio la performance al box-office ha sollevato qualche dubbio sulla possibilità che vengano realizzati anche i due sequel, dubbio sfatato immediatamente dalla Sony su EW:

Uomini che Odiano le Donne continua ad andare bene al box-office, e nulla è cambiato rispetto all'adattamento del prossimo romanzo.

Quello che è possibile, in realtà, è che per ammortizzare i costi la Sony giri contemporaneamente il secondo e il terzo film, che peraltro sono legati dalla stessa storia. Una ipotesi che lo stesso David Fincher dava praticamente per scontata nelle ultime interviste rilasciate.

Steven Zaillian sta già lavorando allo script del secondo film da qualche tempo: è possibile che gli venga chiesto di lavorare alle sceneggiature di entrambi i sequel, le cui riprese comunque difficilmente inizieranno quest'anno. Rooney Mara e Daniel Craig sono già stati opzionati per i due film, mentre David Fincher deve ancora decidere: sarà anche in base ai suoi impegni che verrà deciso quando effettuare le riprese. Ma prima di tutto la Sony dovrà dare il via libera, cosa che – nonostante le dichiarazioni a EW possano far pensare al contrario – non è stata ancora fatta. La major chiaramente attende di capire a quanto ammonteranno gli incassi complessivi del film: negli USA i cento milioni di dollari non da escludere, una cifra che dovrebbe essere raggiungibile anche nel resto del mondo.

Questa la trama del film:

Il giornalista di successo Mikael Blomkvist (Daniel Craig), aiutato della giovane e ribelle hacker Lisbeth Salander (Rooney Mara), accetta un incarico dal ricco industriale H. Vanger:  indagare sulla scomparsa della nipote Harriet, avvenuta quarant'anni prima. Da allora, ogni anno un misterioso dono anonimo riapre la vicenda. Dopo mesi di ricerche, Blomkvist e Salander scopriranno la sconvolgente ed inaspettata verità.

Nel film, oltre a Daniel Craig e a Rooney Mara, vi sono anche Christopher Plummer, Stellan Skarsgård, Steven Berkoff, Robin Wright, Yorick van Wageningen e Joely Richardson. Tratto dal primo romanzo della trilogia Millennium di Stieg Larsson, Uomini che Odiano le Donne uscirà il 21 dicembre negli USA e il 20 gennaio in Italia.