[UPDATE #2: Collider ha ri-aggiornato segnalando che IMAX gli ha spiegato di aver sostituito in alcuni cinema l'audio analogico con un audio digitale, ma che la traccia non è stata modificata. La notizia, dunque, non era accurata.]

[UPDATE: un reporter del New York Times ha twittato che la Warner Bros. dice che la notizia è falsa, tuttavia molte fonti confermano che la versione del prologo attualmente nei cinema ha un audio molto più comprensibile, quindi è probabile che la Warner semplicemente non voglia che si parli troppo della cosa].

 


 

Come sapete, la questione della voce di Bane – poco distinguibile, secondo molti spettatori americani, nel prologo del Cavaliere Oscuro: il Ritorno – sta alimentando le discussioni sul film delle ultime settimane. Persino nell'ultimo trailer in molti si lamentano di non capire benissimo ciò che Tom Hardy esclama, a causa di un mix tra il particolare accento inglese e della maschera che indossa.

Ovviamente in Italia la cosa ha ben poco impatto, ma oltreoceano la questione si è rapidamente trasformata in un ipotetico braccio di ferro tra la sensibilità registica di Christopher Nolan, che ha più volte dichiarato di non voler modificare pesantemente la voce (soprattutto perché non ama ridoppiare i propri film), e la Warner Bros. che chiaramente vuole evitare eventuali passaparola negativi legati a qualsiasi aspetto di quello che è uno dei film più importanti del listino 2012 della major.

Sembra che le due parti siano già giunte a un compromesso: Collider.com rivela infatti che la Warner Bros. ha mandato ai cinema IMAX un nuovo missaggio sonoro del prologo nel quale i dialoghi di Bane sono molto più semplici da capire.

Il sito cita una fonte:

Un mio amico è un proiezionista IMAX, e mi ha riferito di aver ricevuto dalla Warner Bros. una nuova traccia audio per il prologo del Cavaliere Oscuro – il Ritorno. Ha detto che è agganciata al suono di Mission: Impossible – Protocollo Fantasma, e che hanno ripulito i dialoghi. Hanno diminuito il rumore di fondo dell'aereo e altri elementi, rendendo la voce di Bane più chiara e comprensibile. Questa persona, poi, ha chiesto agli spettatori se riuscivano a sentire Bane e tutti hanno detto che non avevano avuto alcun problema e che erano molto eccitati per il film.

Nessun ridoppiaggio, quindi, il che dovrebbe permettere a Nolan di mantenere la sua integrità: grazie a un nuovo missaggio e a una pulizia del rumore di fondo, i tecnici del suono della Warner sarebbero riusciti a rendere tutto più comprensibile.

Nel cast del film Christian Bale, Michael Caine, Gary Oldman, Tom Hardy, Morgan Freeman, Anne Hathaway, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Juno Temple, Josh Pence, Daniel Sunjata e Nestor Carbonell.

Voi quanto attendete il film? Potete votare il box BAD Hype nella scheda, o parlarne con gli altri utenti nel Forum! Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno uscirà il 29 agosto 2012 in Italia