A molti mesi dal successo a Cannes e dalla release cinematografica, The Tree of Life di Terrence Malick continua a far parlare di sé, un po' per l'unicità e la complessità del progetto, un po' per tutto quello che c'è dietro e che non abbiamo visto.

Sappiamo infatti che il film è stato interamente costruito in sala di montaggio, e che a fronte dei 139 minuti di durata ufficiale, esiste un misterioso montaggio più grezzo di oltre sei ore, senza considerare tutte le scene che sono state inizialmente previste e poi nemmeno girate.

Lo storyboard artist Mark Bristol, collaboratore di Malick dai tempi della Sottile linea rossa, ci dà oggi un assaggio di una scena inedita del film, non inclusa nel montaggio e molto probabilmente mai girata. Bristol ha già dovuto rimuovere le immagini dal proprio sito ufficiale, ma potete vedere alcuni esempi cliccando qui.
La scena in questione è ambientata nel Lago Turkana e si riferisce alle origini del mondo, con protagonisti Adamo ed Eva insieme ai figli Caino, Abele e Seth.

 

Secondo questa versione del mito biblico, Seth sarebbe il terzo figlio di Adamo ed Eva, nato dopo che Caino ha ucciso Abele, anche se negli storyboard i tre fratelli appaiono vivi contemporaneamente. Un parallelismo potenzialmente interessante -anche se non sfruttato- con la storia di Jack e dei suoi due fratelli negli anni cinquanta.

Oltre agli storyboard, riemergono anche numerose immagini tratte da scene inutilizzate del film, provenienti da varie fonti e raccolte in questa gallery su Offthecoastofmaine.