Dopo le dichiarazioni rilasciate a più riprese negli ultimi mesi dai "volti noti" del film, è il turno di uno dei protagonisti invisibili di The Avengers di commentare la propria partecipazione al crossover di Joss Whedon. Si tratta dello stuntman Paul Lacovara, già collaboratore della Marvel Studios per Thor, nel quale prestava il proprio corpo per le scene d'azione del personaggio di Loki (Tom Hiddleston), l'attore tornerà ancora una volta per lo stesso ruolo nel nuovo film della major.

Nelle seguenti dichiarazioni rilasciate ai nostri amici di Comicus, il professionista attraversa una serie di argomenti, dalla nuova collaborazione con lo studio alle differenze tra le due pellicole al rapporto sul set con Hiddleston.

Hai già lavorato a Thor. Quali sono state le tue sensazioni nel prendere parte nuovamente a un film dei Marvel Studios, per giunta con un cast stellare? Come è stato tornare a lavorare con Tom Hiddleston? Ti chiede mai qualche consiglio prima di una scena?

Mi ha emozionato molto ricevere un altro incarico per un film Marvel. E il fatto che fosse per The Avengers è stato anche meglio! Sapevo che avrei rivisto molti degli stessi realizzatori e altri partecipanti dal film di Thor e non vedevo l'ora di lavorarci di nuovo assieme.  Tutti sono sempre stati molto gentili. 
Parlando invece di come è stato lavorare con tutto il cast di Avengers, è stata una grande esperienza. Molti di loro sono venuti per le prove per allenarsi nei combattimenti ed erano molto aperti e alla mano.  Davvero un gruppo di brave persone. 
Lavorare di nuovo con Tom è stato grande! Ci siamo divertiti molto durante Thor e lavorarci assieme ancora su The Avengers era davvero un sogno. Credo che abbiamo saldato la nostra amicizia il che ci ha aiutato ad evolvere la nostra coesione professionale come lavoro di squadra. Lavoriamo davvero bene insieme per rendere "Loki" al suo meglio.
Non saprei dire se Tom mi abbia mai veramente chiesto dei consigli. Tom conosce bene il suo lavoro e si presenta sempre preparato. Ci sono momenti in cui stiamo facendo uno stunt e mi chiede il miglior modo per cadere dopo aver volato in aria, in modo da non farsi male o in modo che possa continuare a lottare eccetera. Non solo Tom è un ottimo attore ma è un grandioso stuntman! É sempre pronto a buttarsi e una volta che gli hai mostrato una cosa, lui la afferra al volo. 

Quale è stata la sfida più complessa per te in questo film? Abbiamo visto molte immagini delle riprese a Cleveland avvenute nei mesi scorsi, e per molti erano davvero impressionanti. Quali sono le differenze tra la lavorazione di questo film e Thor?

Credo che la maggiore sfida in questo genere di film derivi da quanto eravamo impegnati. C'erano così tanti stunt! E non solo degli stunts singoli qua e là, ma delle belle, grosse scene di azione! Non c'era tempo per riposare o riprendersi.  Eravamo sempre sul vai, vai, vai! Ci sbattevano a fare allenamento in pre-produzione e prove fino alla fine.
La più grande differenza fra Thor e The Avengers, è semplicemente che siamo più esposti al pubblico. Per Thor, eravamo soprattuto sul set e le riprese in esterno che avevamo erano così isolate che non c'era nessuno in giro per miglia e miglia. Mi pare di aver visto una foto del campo base di Thor mentre eravamo in New Mexico, ma nient'altro. Per Avengers, beh, sappiamo tutti com'è finita! Centinaia e centinaia di foto e video! Eravamo davvero molto esposti, il che credo sia una buona cosa. Motiva di più la gente a vedere il film per scoprire come tutto si incastri nell'insieme, diciamo. Infatti, c'era questa scena in cui abbiamo letteralmente fatto saltare in aria un'intera strada piena di automobili, palazzi e persone. Dopo che sono finite le esplosioni e il regista ha gridato taglia, c'è stato quest'immenso frastuono da parte di almeno un migliaio di curiosi che applaudivano e gridavano! É stato davvero forte.

Tu e Hiddleston avete per caso parlato di Thor 2?

In effetti abbiamo parlato parecchio di Thor 2! Ma è tutto quello che posso dire!

Leggi tutto su Comicus