E' ufficiale: la Lionsgate ha annunciato di aver acquisito la Summit Entertainment per 421.5 milioni di dollari e l'assunzione di 500 milioni di dollari di debito.

Nel comunicato stampa la mini-major, casa di produzione e distribuzione cinematografica oltre che di contenuti televisivi, ha annunciato di aver completato la transazione con una combinazione di cash e azioni.

I due studios sono ora uniti: "con questa acquisizione," spiega il comunicato, "la Lionsgate ora aumenta la propria library di intrattenimento a includere titoli come The Twilight Saga, The Hurt Locker e Red. La integrazione delle operazioni domestiche e internazionali cinematografiche della Summit aumenteranno in maniera significativa la capacità produttiva e distributiva della Lionsgate, creando nel contempo anche una organizzazione di vendita internazionale dominante".

In passato la Lionsgate ha acquisito anche case di produzione e marchi come la Trimark, la Artisan, la Redbus, la Debmar-Mercury, la Mandate e la rete di TV Guide. Con l'acquisizione della Summit, il numero di release della "nuova" Lionsgate salirà a 12-14 film all'anno, mentre Hollywood perde uno studio (la Summit) che acquistava quasi una decina di pellicole all'anno.

I marchi Lionsgate e Summit continueranno a rimanere attivi nelle produzione e nella distribuzione dei film, un po' come avvenuto alla New Line quando è diventata una divisione della Warner Bros., anche se "la compagnia combinata si aspetta di realizzare significative sinergie consolidando costi amministrativi e non solo". I dirigenti e azionisti della Summit Rob Friedman e Patrick Wachsberger dovrebbero rimanere nelle loro posizioni mentre sembra che il capo della divisione cinema della Lionsgate Joe Drak potrebbe lasciare.

Friedman e Wachsberger hanno voluto sottolineare all'Hollywood Reporter che "i due business saranno paralleli, e che nonostante la fusione continueremo a rimanere operativi". I due non hanno ancora firmato contratti personali con la Lionsgate, questo perché i contratti che già hanno con la Summit "bastano", tuttavia non è chiaro quando questi scadranno e se verranno rinnovati (ma a quanto pare alla fine del 2012 Friedman e Wachsberger parleranno con la Lionsgate del loro futuro). D'altronde la fusione comporterà una razionalizzazione e dei licenziamenti.

La Summit era stata trasformata in uno studio cinematografico nel 2007. Da allora è diventata nota soprattutto per i quattro film di Twilight, che hanno incassato 2.5 miliardi di dollari in tutto il mondo (il quinto arriverà a novembre).