Dopo un buon inizio d'anno assistiamo a un modesto calo negli incassi italiani, con 8.9 milioni di euro incassati dai primi dieci titoli in classifica. Ovviamente il confronto con un anno fa, quando da solo Che Bella Giornata incassava quasi la stessa cifra, appare sfalsato.

In prima posizione troviamo nuovamente Immaturi – il Viaggio: il film della Medusa cala del 53% e incassa altri 2.1 milioni di euro, per un totale di 9.3 milioni di euro. Cala anche la media per sala (oltre 3.500 euro): la commedia sta dimostrando una tenuta più fiacca del previsto, anche se la situazione certo non è drammatica. Ovviamente l'imminente uscita di Benvenuti al Nord potrebbe rappresentare un duro colpo.

Era forse inattesa la seconda posizione di La Talpa, che è riuscito a incassare 1.1 milioni di euro in tre giorni e nella metà delle sale di Immaturi: 3.300 gli euro di media, forte anche del calo più pronunciato del previsto di J. Edgar, che al suo secondo weekend perde il 56% e incassa 1 milione (Hereafter aveva fatto quasi un milione e mezzo l'anno scorso). La pellicola di Eastwood sfiora comunque i 4.8 milioni di euro complessivi.

Al quarto posto continua a dare buone soddisfazioni Alvin Superstar 3, che con 880mila euro si porta a 4.8 milioni di euro, mantenendosi praticamente in linea con il predecessore. Supera i 18.2 milioni di euro Sherlock Holmes: Gioco di Ombre, che chiuderà con un risultato solo leggermente inferiore al primo episodio.

Apre al sesto posto Succhiami: la parodia di Twilight non sembra aver convinto, con 476mila euro in 270 sale (forse troppe, vista la media di meno di 1700 euro). Al settimo posto troviamo Il Gatto con gli Stivali, ormai vicino ai 16 milioni, mentre all'ottavo apre L'Incredibile storia di Winter il Delfino, film 3D con una pessima media per sala (1.900 euro, di poso superiore a Succhiami).

Apre al nono posto Non avere Paura del Buio, che incassa 367mila euro in poco meno di 150 sale: una media di 2.500 euro e un risultato mediocre. 292mila euro per Shame, in decima posizione: sono un centinaio le sale che lo hanno proiettato, con una media di 2.700 euro.

Fuori dalla top ten L'Industriale (127mila euro, 14esimo posto), La Chiave di Sara (98mila euro, 16esimo posto) e L'Era Legale (13mila euro, 24esimo posto).