Il mese scorso abbiamo parlato dell'uscita americana, oggi tocca a quella italiana: dieci anni fa, il 18 gennaio 2002, Il Signore degli Anelli: la Compagnia dell'Anello usciva nel nostro paese, distribuito da Medusa.

Il film fu un grande successo, con oltre 21.7 milioni di euro di incassi, e rimase nei cinema per molte settimane, scatenando dibattiti tra gli appassionati di J.R.R. Tolkien convinti che il romanzo andasse adattato con maggiore fedeltà e quelli che sostenevano che il film rispecchiava lo spirito dell'opera originale. La pellicola fu comunque un fenomeno, e scatenò una vera mania (che online proliferò parallelamente a quella per un'altra grande saga cinematografica fantasy, quella di Harry Potter): l'attesa per il secondo capitolo, previsto per l'anno successivo, salì alle stelle, soprattutto quando a partire dal 29 marzo venne agganciato alla fine della Compagnia (che era rimasto in poche copie negli USA e in Italia) un promo delle Due Torri.

Potete vedere il trailer originale del film in italiano qui sotto:

 

 

Vi invitiamo a condividere le vostre esperienze sul Signore degli Anelli nel nostro forum sullo Hobbit e la Terra di Mezzo.