Si chiude un ottimo gennaio negli Stati Uniti, con risultati weekend dopo weekend sempre piuttosto superiori rispetto a quelli di un anno fa. Non fa eccezione nemmeno quello che si è appena concluso, con 99.4 milioni di dollari incassati dai primi 12 film in classifica e un incremento del 7.6% rispetto al 2011.

Apre in testa The Grey, il film di Joe Carnahan con un agguerrito Liam Neeson: 20 i milioni di dollari incassati dal film, sotto i 24.7 di Taken e i 22 di Unknown (entrambi PG-13 però, mentre The Grey è R, sconsigliato ai minori).

Scende al secondo posto Underworld: Awakening, con un calo del 51% e 12.5 milioni di dollari complessivi: la tenuta è decisamente buona rispetto ai precedenti episodi, così come il risultato complessivo in 10 giorni, superiore ai 45 milioni di dollari.

Terzo posto per One for the Money, che con 11.75 milioni di dollari sconfigge gli analisti che avevano previsto una debacle per il film con Katherine Eigl tratto dal romanzo di Janet Evanovich. La Lionsgate ha lanciato i biglietti del film con una offerta Groupon scatenando le ire di qualche esercente e, sostanzialmente, "falsando" leggermente i risultati al botteghino: gli spettatori, infatti, hanno pagato un biglietto ridotto, mentre la major ha ritoccato i biglietti per intero (pagando la differenza, considerata una spesa di "marketing", agli esercenti). Secondo i sondaggi comunque l'intera operazione ha spinto circa l'11% degli spettatori a vedere il film, con un incremento negli incassi stimato in circa 1 milione di dollari.

Perde il 45% rispetto all'esordio Red Tails, con altri 10.4 milioni e un totale in 10 giorni di 33.8 milioni: ne è costati 70. Deludente l'esordio di Man on a Ledge (40 Carati), con 8.3 milioni di dollari (meno di quanto si prevedeva).

Seguono due di film che hanno approfittato delle nomination agli Oscar della settimana scorsa. Perde solo il 29% rispetto a una settimana fa (ma con un incremento di cinema) Molto Forte, Incredibilmente Vicino: 7.1 milioni di dollari incassati per un totale di 21.1 milioni. Si espande invece in 2.000 cinema Paradiso Amaro, al settimo posto con 6.5 milioni di dollari e un totale di ben 59 milioni: molto probabilmente supererà i 71 di Sideways.

Seguono Contraband (-46%, 56 milioni complessivi), La Bella e la Bestia 3D (perde solo il 39%, altri 5.3 milioni per un totale di 41 milioni), Knockout (4 milioni per un totale di 15.2 milioni).

Se all'undicesimo posto troviamo Mission: Impossible – Protocollo Fantasma, che arriva sopra i 200 milioni (202 per l'esattezza) e all'estero supera i 570, diventando il maggiore incasso del franchise, subito sotto troviamo The Artist, che risale di cinque posizioni incrementando l'incasso del 40%. Il film incassa 2.2 milioni e ha una media per sala discreta (3.600 dollari in 897 cinema), per un totale di 16 milioni. Al sedicesimo posto, invece, troviamo Hugo Cabret, con un incremento del 142% e 2.2 milioni di dollari, per un totale di 58.
 

 TITOLOWEEKENDMEDIATOTALE
1The Grey$20,000,000$6,279$20,000,000
2Underworld Awakening$12,500,000$4,061$45,126,000
3One For the Money$11,750,000$4,293$11,750,000
4Red Tails$10,400,000$4,042$33,780,000
5Man on a Ledge$8,300,000$2,769$8,300,000
6Extremely Loud & Incredibly Close$7,145,000$2,717$21,106,000
7The Descendants$6,550,000$3,273$58,848,000
8Contraband$6,500,000$2,453$56,400,000
9Beauty and the Beast (3D)$5,345,000$2,492$41,147,000
10Haywire$4,000,000$1,639$15,279,000