Sarà un adattamento molto poco convenzionale quello di Anna Karenina a opera del regista Joe Wright, che ha già dato prova delle sue abilità dietro la macchina da presa in film come Espiazione e Hanna. Il romanzo di Tolstoj è già stato visto al cinema in tutte le salse, e forse per questo Wright ha pensato di adottare un approccio nuovo e quasi sperimentale al materiale scritto.

Come lo stesso regista ha rivelato in un'intervista a Empire, l'intera produzione è stata messa in scena in un singolo teatro di posa, dove è stato ricreato un "universo elastico"  in cui treni giocattolo e case delle bambole vengono utilizzati per ricreare vere location. La stessa Keyra Knightley, protagonista del film, ha definito questo film una versione molto più teatrale del romanzo rispetto a quelle viste in passato. Una sorta di Anna Karenina incontra Dogville? Può essere, ma le prime immagini ufficiali non ci aiutano a chiarire meglio il carattere sperimentale della messa in scena, concentrandosi invece sui personaggi.

Oltre alla Knightley, vediamo Aaron Johnson che interpreta il Conte Vronsky e Jude Law nel ruolo di Alexei Karenin. I costumi, a differenza delle scenografie, non sembrano mostrare caratteristiche particolari. Cliccate qui per vedere tutte le foto.

 

Nel cast del film anche Kelly Macdonald (Boardwalk Empire), Matthew Macfadyen (Orgoglio e pregiudizio), Domhnall Gleeson (Harry Potter e i Doni della Morte), Alicia Vikander (The Seventh Son), Emily Watson, Olivia Williams (Hanna), e Ruth Wilson (Lutero).

Nella lista del cast tecnico troviamo i produttori Tim Bevan, Eric Fellner e Paul Webster, il compositore Dario Marianelli, la costumista Jacqueline Durran, e la scenografa Sarah Greenwood, tutti già arruolati da Wright nei precedenti Orgoglio e pregiudizio ed Espiazione. New entry nel suo entourage sono invece la montatrice Melanie Ann Oliver (Jane Eyre) e il direttore della fotografia Philippe Rousselot (Sherlock Holmes). Sidi Larbi Cherkaoui sarà il coreografo del film.