L'anno scorso abbiamo dedicato amplio spazio all'arrivo in Blu-Ray Disc della saga di Star Wars. Il nostro coverage, oltre a portarvi una doppia recensione, articolata in commento critico/tecnico e analisi degli extra, un dossier sulle scene inedite della Trilogia Classica, e un'approfondita trattazione delle varie modifiche audio video apportate dalla Lucasfilm.

Tra le variazioni più sostanziali, troviamo la sostituzione della marionetta di Yoda con il modello in computer grafica poi visto nell'Attacco dei Cloni e nella Vendetta dei Sith

Tutti quelli che non hanno avuto modo di visionare il film in Blu-Ray, potranno ammirare questo nuovo Yoda in Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma 3D in uscita il prossimo 10 febbraio.

George Lucas, in un nuovo contributo pubblicato in esclusiva da Entertainment Weekly, torna a parlare della faccenda spiegando che:

Stavamo disperatamente cercando di ottenere uno Yoda digitale nell'Episodio I. Ma non funzionava. Avevamo un sacco di personaggi digitali, Jar Jar Binks, Watto, Sebulba, ma Yoda era troppo difficile da fare. Così quando siamo riuciti ad ottenerlo prima di lavorare al secondo film, abbiamo inserito il modello anche nel primo, seguendo i piani iniziali.

Purtroppo EW non permette l'embedded del video che può essere raggiunto cliccando sulla foto in calce.