Se inizialmente nessuno sembrava troppo convinto all'idea di un film per famiglie diretto da Martin Scorsese, pubblico e critica hanno dovuto ricredersi di fronte a Hugo Cabret, acclamato come uno dei migliori film dell'anno e detentore del maggior numero di nomination agli Oscar 2012.

Il film ricrea la magia del cinema delle origini attraverso la figura di George Melies, attraverso un colossale dispiego di mezzi che è valso al film diverse nomination tecniche inclusa quella per gli effetti visivi.

La nuova featurette che vediamo, intitolata The Magic of Hugo, ci porta dietro le quinte del film svelandoci la genesi di alcune spettacolari sequenze.

Il filmato è arricchito da interviste a Scorsese e agli altri grandi professionisti che hanno collaborato con il regista per ricreare la magia della graphic novel di Brian Selznick:
 

 

Scritto dallo sceneggiatore dl Gladiatore e L'Ultimo Samurai, il film racconta la storia di un ragazzino orfano che vive in una stazione ferroviaria parigina negli anni '30. Dopo essersi imbattuto in un macchinario da ricostruire, Hugo entrerà in contatto con un misterioso gestore di un negozio di giocattoli (George Melies – interpretato dal Premio Oscar Ben Kingsley), finendo risucchiato in una magica avventura. Nel cast anche Sacha Baron Coen, Jude Law, Ben Kinglsey, Chloe Moretz, Asa Butterfield.