La Costume Designers Guild ha assegnato ieri i propri premi di categoria, come sempre divisi in tre sezioni: film d'epoca, film fantasy e film contemporaneo. La divisione in tre categorie rende abbastanza vaga l'influenza del premio sulla categoria dei costumi agli Oscar, e anche se è possibile che uno dei tre vincitori si ritroverà in mano la statuetta, in realtà il frontrunner anche in questo caso sarà The Artist.

Il premio all'ultimo film della saga di Harry Potter è il primo dal 2001, quando Judianna Makovsky vinse il CDGA per La Pietra Filosofale. Jany Temime ha lavorato al franchise sin dal 2004, ed è stata nominata per l'Ordine della Fenice nel 2007.

La sorpresa della serata sicuramente è il premio a Arianne Phillips, che batte The Artist o Hugo Cabret con il Edward e Wallis di Madonna.

Ecco i premi assegnati per il cinema:

Ed ecco quelli assegnati per la televisione:

  • Epoca/Fantasy: Boardwalk Empire, John Dunn & Lisa Padovani
  • Miniserie: Downton Abbey: Susannah Buxton
  • Contemporaneo: Glee, Lou Eyrich and Jennifer Eve
  • Costume Design pubblicitario: Swiffer, Roseanne Fiedler

La cerimonia degli Oscar si terrà lunedì 27 a partire dalle 2 del mattino (ora italiana). Come sempre seguiremo la serata in live blogging a partire dalle 23:30 del 26 febbraio: trovate tutte le informazioni in questa pagina.