A poca distanza dall'uscita della prima clip, sono stati diffusi i cosiddetti "tracking numbers" per Hunger Games, il thriller postapocalittico di Gary Ross con Jennifer Lawrence.

I numeri di tracking sono metriche usate dagli analisti degli studios cinematografici per monitorare l'efficacia del marketing e prevedere le prestazioni di un film al box office. Si scopre che Hunger Games è ancor più atteso di quanto si ritenesse: con il 23% di "First choice" e il 54% di "Definite interest", i numeri testimoniano un fortissimo interesse da parte degli spettatori, che sembrerebbero intenzionati a precipitarsi in massa al cinema il prossimo 23 marzo (data di uscita USA: in Italia Hunger Games esce il primo maggio).

Uno degli analisti interpellati da Nikki Finke di Deadline azzarda addirittura la cifra di 70 milioni di dollari di incassi nel primo weekend di proiezione: un dato con cui Hunger Games supererebbe il debutto della saga di Twilight. Rispetto ai vampiri di Twilight, Hunger Games ha il vantaggio di non essere un franchise eccessivamente orientato a un pubblico femminile; lo svantaggio potrebbe essere l'uscita a marzo anziché come blockbuster estivo.

Qualche mese fa, la Lionsgate dichiarava che "The Hunger Games deve incassare 100 milioni negli Stati Uniti" affinché siano varati i sequel (il primo dei quali, Catching Fire, è già stato annunciato). A questo punto sembra un obiettivo raggiungibile. È di pochi giorni fa la notizia che Hunger Games ha già battuto il record stabilito da The Twilight Saga: Eclipse nelle prevendite su Fandango.

Suzanne Collins, autrice dei romanzi di Hunger Games, ha scritto sulla pagina Facebook del film di aver appena visto una versione montata della pellicola, e di essere molto soddisfatta:

Mi sembra che il libro e il film siano pezzi distinti ma complementari che si arricchiscono a vicenda. […] Il regista Gary Ross ha creato un adattamento fedele dal punto di vista narrativo e tematico, ma arricchendolo con la sua visione della brutalità e degli eccessi di Panem. […] E mio dio, gli attori! Il cast guidato dalla straordinaria Jennifer Lawrence è fantastico in tutto e per tutto. È un piacere guardarli dar corpo ai personaggi e portarli in vita.

 

In The Hunger Games vedremo anche Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Stanley Tucci ed Elizabeth Banks. Diretto da Gary Ross, e prodotto da Nina Jacobson con la Color Force in tandem con Jon Kilik e Lionsgate, The Hunger Games uscirà il 23 marzo 2012 negli Stati Uniti e il 1 maggio in Italia. Ulteriori informazioni sul progetto e sulla trama nella nostra scheda. Il secondo film, Catching Fire, uscirà a novembre 2013.