Dopo l'impegno come regista con In the Land of Blood and Honey, Angelina Jolie tornerà finalmente a recitare come protagonista del film Disney Maleficent, rivisitazione della fiaba della Bella addormentata nel bosco raccontata dal punto di vista dell'iconica villain.

In un'intervista a EW, la Jolie approfondisce per la prima volta alcuni aspetti interessanti del film e del suo personaggio, che non sarà semplicemente la malefica strega a cui siamo abituati, ma una donna a tutto tondo con luci e ombre.

Ecco i punti salienti dell'intervista:

 Il film è comprensivo nei confronti di Malefica, o la dipinge semplicemente come un villain?

Entrambe le cose. Spero che alla fine possiate vedere una donna che è capace di essere molte cose diverse, e solo perché protegge sé stessa ed è aggressiva non significa che non possa avere altre qualità. Bisogna risolvere il puzzle.

Quindi ci sono delle qualità che la redimono?

Sembra assurdo dire che rappresenterà anche qualcosa di buono per le bambine, perché sembra di dire che debbano essere cattive. Ma Malefica è una grande persona. Non è perfetta. È lontano dall'essere perfetta.

C'è una lunga tradizione di prendere un classico villain e raccontare la storia dal suo punto di vista. Ci piace quando il cattivo si rivela più profondo di quanto pensassimo.

In generale, è un messaggio molto positivo dire "Guardiamo le cose dall'alto lato". Ma oltre a questo, la nostra sfida – e la sceneggiatrice [Linda Woolverton] la ha già vinta – non è di semplificare la storia, non vogliamo semplicemente ribaltarla ma raccontare una storia più grande che non punti il dito nemmeno sulla Principessa Aurora. Non è un semplice rovesciamento del punto di vista.

Essendo un film Disney, questa versione di Malefica somiglierà a quella che già conosciamo dal cartoon del 1959?

Stiamo ancora lavorando sul look. Stiamo sperimentando varie opzioni. Ma le corna sono le corna – non si possono cancellare. Bisogna che ci siano le corna.
 

Maleficent sarà diretto da Robert Stromberg, art director di film come Avatar e Alice in Wonderland. La produzione partirà a giugno.