Dopo due cortometraggi acclamati come Blinky e Silent City, il regista irlandese Ruairi Robinson ha finalmente ottenuto il via libera per dirigere il suo primo lungometraggio, annunciato già lo scorso novembre e intitolato The Last Days On Mars.

Scritto da Clive Dawson e prodotto dalla Qwerty Films (La Duchessa, Essere John Malkovich), il progetto ha trovato ora tre protagonisti che lo configurano come un film di fantascienza di stampo autoriale. Liev Schreiber, Sally Hawkins (Happy Go Lucky) e Romola Garai sono i primi membri del cast confermati, tre nomi decisamente inusuali per un prodotto di fantascienza, tanto che c'è già chi azzarda paragoni con Moon.

Ecco la sinossi del film:

Mentre l'ultimo giorno su Marte si avvicina, una squadra di astronauti si trova ad un passo da un importante passo in avanti: i campioni di roccia raccolti rivelano l'esistenza di vita microscopica. Nel frattempo, sono in corso le comunicazioni con l'AURORA, l'astronave incaricata del recupero degli studiosi. Durante le ultime ore di permanenza sul pianeta, due di loro tornano presso il SITO 9, una valle cavernosa sulla superfice di Marte, per raccogliere ulteriori prove della loro scoperta. Ma uno scavo di routine diventa mortale quando uno dei due precipita e il suo corpo, diventato ospite della forma di vita che stavano tentando di scoprire, viene riportato in vita.

Le riprese dovrebbero partire molto presto a Londra.