La Marvel fra pochi giorni inizierà a contare le centinaia di milioni di dollari che verranno incassati da The Avengers di Joss Whedon. Come vi abbiamo spiegato in questo articolo, il tracking del film è estremamente positivo – non che ci fossero particolari dubbi in merito – e quindi lo studio può già cominciare a dedicarsi al prossimo appuntamento cinematografico post-Avengers: Iron Man 3.

Come vi abbiamo già detto, il probabile coinvolgimento di Sir Ben Kingsley porta ad ipotizzare la presenza del villain noto come Mandarino. Il nuovo comunicato stampa diffuso dalla Marvel, pur non parlando direttamente di ciò, da ulteriore credito alla presenza del leader del gruppo terroristico dei Dieci Anelli. Oltre a confermare che i tempi sono definitivamente cambiati e che la Cina è uno dei mercati su cui puntare maggiormente.

Attraverso la nota ufficiale, è stato reso noto che Iron Man 3 verrà coprodotto dalla Walt Disney Company China, dalla Marvel Studios e dalla DMG Entertainment. Quest'ultima è una delle maggiori compagnie cinesi in materia di produzione e realizzazione di prodotti d'intrattenimento su vari formati e si occuperà direttamente della distribuzione cinese del film nonché di co-finanziare la pellicola in riferimento alle scene che verranno girate in tale nazione. Non si sa ancora quante parti di Iron Man 3 saranno ambientate in Cina, ma si tratta, in ogni caso, di una scelta che segna un precedente non indifferente nell'ambito delle produzioni cinematografiche statunitensi; precedente che viene sottolineato anche dalle parole dei diretti interessati.

Stanley Cheung, managing director della divisione cinese della Disney dice:

La co-produzione cinese di Iron Man 3 testimonia l'importanza di questo pubblico per la Disney nonché la capacità dell'industria cinematografica locale di realizzare blockbuster di alto profilo.

Rob Steffens, General Manager delle operazioni finanziarie della Marvel:

Stiamo pianificando l'arrivo di Iron Man 3 sul mercato cinese insieme alla DMG e arriverà in maniera consistente. Siamo sicuri che le storie Marvel continueranno ad appassionare il pubblico cinese e che l'aggiunta dei toni e dei sapori locali aumenteranno ulteriormente questo interesse e il ruolo dei nostri personaggi all'interno di questo mercato in enorme crescita.

Dan Mintz, CEO di DMG Entertainment:

Questa collaborazione rappresenta una vera e propria pietra miliare nel panorama dell'intrattenimento globale nonché la prima partnership di questo tipo per un franchise multimilardario. Quello di Iron Man è un brand di risonanza globale che raggiungerà dei nuovi vertici col terzo episodio. Grazie alla sua storia appassionante, ai suoi interpreti di serie A e all'azione spettacolare, Iron Man 3 risplenderà a livello globale e in Cina, il secondo mercato cinematografico del mondo.

Nel frattempo nella Carolina del Nord, dove fra cinque settimane partiranno le riprese, prosegue il casting. Nel video che vi proponiamo qua sotto potete vedere la colossale fila creatasi fuori da un centro commerciale, il Crabtree Valley Mall, dove si stavano tenendo le selezioni per le comparse del film, per il quale è richiesta anche la presenza di una coppia di gemelli in tutto e per tutti identici: