Per "viaggiare" e curiosare, seppur virtualmente, sui set dei film che amiamo, dobbiamo generalmente fare affidamento sui vari contributi extra dei Blu-Ray e dei Dvd proposti in commercio. Questi materiali però, per quanto genuini, sono connotati sempre e comunque da un certo grado di post-produzione che tende a dare un'effetto ripulito al tutto.

I cosiddetti B-Roll offrono un'esperienza meno "artificiale" anche se pure questo genere di filmati sono soggetti a delle attente valutazioni da parte della produzione di una pellicola. Il video che vi proponiamo oggi, segnalato in origine da /Film, arriva dritto dritto dal set di Jurassic Park, il blockbuster di Steven Spielberg uscito nei cinema nel 1993 dando vita a una vera e propria dino-mania. Si tratta di materiale facente parte del press-kit del lungometraggio, distribuito al tempo con fini promozionali; come potete constatare dalla data, si trova su youtube già da diversi mesi, ma come spesso accade è passato inosservato ai più.

Le immagini ci mostrano Steven Spielberg mentre è intento a dare indicazioni alla troupe e a girare all'esterno del Centro Visitatori di Jurassic Park. Potete vederlo qua sotto: