Di alcune pellicole di Ridley Scott esistono varie versioni o director's cut, se vogliamo adoperare il termine più adatto. Di Alien, ad esempio, c'è quello classico da 116 minuti di durata e quello da 126 minuti arrivato, originariamente, in home video nel 2003, in occasione del 25° anniversario del film. Eppure, lo stesso regista inglese è solito dire che le versioni "definitive" delle sue opere sono quelle che arrivano nelle sale; le varianti proposte in home video sono solo delle "occasioni" date agli interessati per poter vedere delle scene inedite.

Alla conferenza stampa parigina di Prometheus Scott ha confermato che il film che vedemo al cinema sarà quindi il suo "Director's Cut" e che il minutaggio si aggirerà intorno alle due ore:

Ho fatto un errore una volta, tagliando troppo da un film – non vi dirò qual è perché non è questa la sede – ho levato 17 minuti di film. Non l'ho rovinato, ma è stata una sottrazione troppo drastica. In questa occasione c'è un montaggio non male, una versione davvero non male. Senza i titoli di coda che durano in media cinque minuti, siamo intorno a un'ora e cinquantanove minuti.

Qua sotto trovate il video integrale della conferenza: