Anche se il sommario del nostro articolo potrà, forse, mandare su tutte le furie i roddenberriani più convinti, Star Wars è notoriamente qualcosa che, da oltre trent'anni, trascende il fenomeno di costume e la moda.

Il successo recente della riedizione stereoscopica dell'Episodio I, universalmente riconosciuto come il peggiore della saga, lo testimonia.

Tuttavia, i l cuore dei fan si scalda soprattutto pensando alla cosiddetta Trilogia Classica, quella che fra il 1977 e il 1983 ha segnato per sempre e in maniera indelebile la storia del cinema e della cultura moderna. Il blog tedesco Thaeger pubblica una serie di rari scatti dal dietro le quinte dei tre iconici capitoli di questi film. Un viaggio per immagini attraverso pause di lavorazione, scherzi fra gli attori e le comparse, panini mangiati indossando la tuta da pilota dell'Alleanza Ribelle, un romantico bacio fra la principessa Leia e C-3POPeter Mayhew in mezzo alla neve che tiene in mano la maschera di Chewbacca.

Trovate una selezione di scatti qua sotto, mentre per raggiungere la galleria completa, vi basterà cliccare su una delle immagini: