Come se ce ne fosse bisogno, il successo di Coraline a consacrato Henry Selick come il più grande regista specializzato in animazione stop-motion vivente. Lasciata la Laika, quindi, Selick ha formato un nuovo studio di animazione e ha firmato un contratto esclusivo con la Disney/Pixar, dove ha iniziato a sviluppare un progetto.

In un report pubblicato sul Los Angeles Times, finalmente scopriamo qualcosa di più su questo film e su come Selick ci sta lavorando. Innanzitutto, lo studio si chiama Cinderbiter, si trova in una vecchia fabbrica di cioccolato (!) a San Francisco, e include 150 persone tra animatori e artisti. Uno dei supervisori alle animazioni è Lou Romano, acclamato artista Pixar e illustratore del New Yorker (oltre che doppiatore di Linguini).

Il film in questione dovrebbe chiamarsi Shademaker, è un horror in stop motion ed è basato su una storia originale:

Sì, è una storia originale ideata da me. Solitamente le mie idee ruotano attorno a temi fantasy, fiabe piuttosto dark (ma non troppo), oppure fantascienza. Lo stop-motion ha sempre dei risvolti piuttosto dark, ma aggiunge anche qualcosa di delicato e dolce, creando un mondo di giocattoli viventi.

Il regista spiega al LAT l'impatto che ha avuto con l'ambiente Pixar, dove tutto quello che viene creato passa per le mani del famigerato Brain Trust, un gruppo di creativi della Pixar (tra cui Brad Bird e l'onnipresente John Lasseter) che analizzano ciascun film e danno indicazioni su come migliorarlo:

La prima volta ho pensato: oddio non so se reggerò. Perché John Lasseter dovrebbe accettare di aiutarmi a fare i miei film? Poi ho scoperto che fanno così con tutti, anche con i loro migliori registi. Quando vedi quello che producono, accetti di non prenderla sul personale.

Le loro note sono state piuttosto utili: mi hanno detto di non perdermi nell'autocompiacimento, consigliandomi di rendere la mia storia più chiara possibile, e di darle più cuore, che è ciò che merita.

Inizialmente il film doveva uscire a Halloween 2013, ma nell'articolo Selick chiarisce che al momento quella data non è ufficiale.