Il 18 maggio Battleship uscirà finalmente nei cinema statunitensi. Ma, più o meno nello stesso periodo, arriverà in home video anche American Battleship, prodotto dalla sempre prolifica The Asylum. Questa etichetta è specializzata nella produzione di ripoff, ovvero copie a basso budget, di celeberrime pellicole hollywoodiane. Nel suo catalogo titoli come Transmorphers: The Fall of Men, I Am Omega, Abraham Lincoln Vs. Zombies e Sunday School Musical. E' abbastanza facile capire quali siano le pellicole originali cui ogni prodotto della Asylum s'ispira.

A quanto pare però, la Universal, che per dare vita a Battleship avrebbe speso, fra produzione e marketing, una cifra che dovrebbe aggirarsi ai 200 milioni di dollari, è decisa a tutelare in sede legale i propri interessi e si appresta a intraprendere una battaglia giudiziaria contro la Asylum.

Lo studio fa leva sul fatto che il font e il colore simile impiegati nel titolo del film, l'art direction del poster (in cui vediamo un cielo scuro e in tempesta con un'astronave che esce dalle acque) e le iniziative di co-branding con altre importanti aziende vengono minacciate dall'operazione della Asylum. La causa verrà quindi intentata per falso, pubblicità ingannevole e concorrenza sleale.

La Universal cita direttamente le dichiarazioni di un dirigente dell'etichetta incriminata secondo cui "La Asylum s'inserisce alle spalle dei tentpole – dei grandi film degli studii hollywoodiani – possiedono tutta l'attenzione el'ìnteresse del pubblico". Inoltre lo studio puntualizza come la strategia della ditta sia interamente volta a creare confusione nelle decisioni d'acquisto dei consumatori, facendo credere che i loro prodotti siano in qualche modo collegati con quelli ufficiali. A supporto di questa posizione viene riportato il commento di un acquirente di Amazon che dopo aver comprato per errore la versione Asylum di John Carter da Marte dichiara "Pensavo si trattasse della versione della Disney" e di un altro che dopo aver comprato Snakes on a Train dice "Non potevo credere che ne avessero fatto un altro".

Nel 2008, anche la 20Th Century Fox aveva intrapreso un'azione simile dopo la nascita di Day the Earth Stopped, versione "taroccata" di The Day the Earth Stood Still (Ultimatum alla Terra). 

American Battleship è interpretato da Mario Van Peebles e Carl Weathers. Qui sotto il trailer: