Federico Fellini è forse l'icona per eccellenza del cinema italiano nel mondo, il nome che ancora oggi gli americani associano al nostro paese.

 Da sempre studiato nelle scuole di cinema, il regista sarà ora protagonista di un biopic intitolato Fellini Black and White, che cercherà di far luce su un momento poco conosciuto della sua carriera.
Era il 1957 quando Fellini si recò per la prima volta a Los Angeles per la notte degli Oscar, ma due giorni prima della cerimonia scomparve, senza che mai nessuno sapesse dove sia stato in quelle 48 ore.

Il regista Henry Bromell (meglio noto come produttore di Homeland) ha scritto personalmente la sceneggiatura, ipotizzando una spiegazione plausibile per quella misteriosa assenza: attirato nel vortice della scena jazz, Fellini si innamorò di una veterinaria mentre la moglie si consolava con Ricky Nelson. La storia sarà condita da rimandi ai lavori futuri del regista.

L'attore brasiliano Wagner Moura, star di Elite Squad, interpreterà Fellini, ma il cast si è già arricchito di altri validi elementi: William H. Macy interpreterà il suo pubblicista, Peter Dinklage (Shameless) l'amante della veterinaria e Terrence Howard il musicista che introduce Felini nella scena jazz.

Il film sarà prodotto da Andrew Lazar (Get Smart e l'adattamento di Akira): per lui e Henry Moura Fellini Black and White è il progetto di una vita, nato da una grande passione per il regista italiano e sviluppato durante gli ultimi anni. Di sicuro la premessa migliore con cui cominciare…