Francis Lawrence (Constantine, Io sono leggenda, Come l'acqua per gli elefanti) dirigerà Catching Fire, il sequel di Hunger Games. Lawrence prende il posto di Gary Ross, che ha scelto di non dirigere il secondo film per via delle tempistiche troppo ristrette.

In Catching Fire, la cui uscita è fissata per novembre 2013, vedremo nuovamente Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Stanley Tucci ed Elizabeth Banks.

Nel comunicato stampa, la Lionsgate si dice "felicissima di avere a bordo Francis Lawrence. Lo splendido romanzo di Suzanne Collins è la storia avvincente di come nasce una ribellione, e il viaggio emozionante di Katniss come simbolo della rivolta, la Ghiandaia Imitatrice". La produttrice Nina Jacobson dichiara:

Fin dall'inizio del lavoro per portare sullo schermo questa bellissima trilogia, la nostra priorità è restare fedeli al cuore della storia di Suzanne Collins. So che Francis sarà un ottimo collaboratore per me e Suzanne: la sua passione per Catching Fire e le interessanti idee per un adattamento fedele fanno di lui il regista perfetto per questo film. Non vedo l'ora di iniziare.

Dice invece Francis Lawrence:

È un onore e un privilegio portare sul grande schermo il secondo capitolo dell'amatissima trilogia di Suzanne. Mi sono innamorato dei personaggi, dei temi e del mondo da lei creato, e questa seconda puntata approfondisce tutti quegli elementi in un thriller emozionante e sorprendente.

Catching Fire sarà prodotto dalla Color Force di Nina Jacobson in tandem con Jon Kilik. Le riprese inizieranno questo autunno e il film uscirà il 22 novembre 2013.

Il primo film, Hunger Games, ha riscosso un successo straordinario al box office: ha già superato i 600 milioni di dollari in tutto il mondo.