Si è spento a soli 47 anni Adam Yauch, ovvero MCA della band hip-hop seminale Beastie Boys, da lui creata con Mike Diamond, Adam Horovitz e Michael Schwartz. Yauch era malato di cancro dal 2009, anno in cui la Band ha sospeso l'attività.

Oltre che musicista, Yauch è stato anche regista di molti dei video della band con lo pseudonimo Nathanial Hornblower: proprio per l'attenzione dedicata alla nascente arte dei video musicali all'inizio della loro carriera, la band venne premiata nel 1998 da MTV e successivamente ottenne una antologia da Criterion.

Appassionato di cinema, Yauch diresse nel 2006 un film-concerto Awesome: I Fuckin' Shot That!, composto da spezzoni registrati dal pubblico dei suoi concerti, e nel 2008 diresse un documentario sul basket intitolato Gunnin' for That #1 Spot, per distribuire il quale fondò la Oscilloscope Laboratories.

Negli ultimi anni la Oscilloscope è diventata una casa di distribuzione indipendente tra le più attive, e ha distribuito pellicole come The Messenger (nominato a due Oscar), Exit Through the Gift Shop (nominato a un Oscar), We Need to Talk About Kevin e Wuthering Heights.