Il collezionista d'oggetti da collezione ispirati ai blockbuster hollywoodiani e ai fumetti è solito spendere cifre variabili, a seconda della disponibilità economica, per acquistare le bramate riproduzioni dell'eroe "X" e della vettura "Y".

A prescindere da quanto ognuno di noi è disposto a sborsare nelle casse delle varie aziende licenziatarie, dobbiamo di norma accontentarci di riproduzioni, fedeli, accurate, ma pur sempre riproduzioni.

Gli oggetti del desiderio più "hot" sono sicuramente i "prop", ovvero gli oggetti di scena, realmente impiegati dagli attori sul set dei film. E se pensiamo ai lungometraggi ispirati ai fumetti della Marvel, la lista di questi "prop" è letteralmente infinita: dallo scudo di Captain America al martello di Thor, passando per i le armi dell'Hydra al Tesseract.

Il fanclub ufficiale della Disney, il D23, ha pubblicato su Youtube un video tanto bello quanto "doloroso" in cui è lo stesso Kevin Feige, il deus-ex-machina dei Marvel Studios, a accompagnarci in un viaggio attraverso gli oggetti e i costumi di scena dell'Universo Cinematografico Marvel.

Trovate il video qua sotto, ma fate attenzione alla mandibola che potrebbe cascare con pesantezza industriale: