Sono passati cinque anni da Redacted, ultima fatica di Brian de Palma passata praticamente inosservata nei cinema, e il regista settantunenne tornerà quest'anno con un nuovo film che, già dalle premesse, promette di destare ben più curiosità.

Con Passion ci troviamo infatti dalle parti di Vestita per uccidere: un thriller erotico con due protagoniste legate da una pericolosa attrazione. Rachel McAdams e Noomi Rapace le protagoniste, che oggi vediamo in una prima immagine molto esplicativa, mentre sono sul punto di baciarsi.
 

 

 

Passion è in realtà una sorta di remake di Love Crime, film francese del 2010 di Alain Corneau, in cui la coppia al femminile era composta da Ludivine Sagnier e Kristin Scott-Thomas. Love Crime è servito a De Palma come punto di partenza per prendere poi altre direzioni, sempre che nel 2012 sia ancora capace di confezionare un film davvero convincente.

La trama ruota sulla relazione fra due donne in un pericoloso mondo di affari e potere. Christine è ricca, bella e senza scrupoli, e si diverte a esercitare controllo sulla sua protetta, Isabelle, una giovane donna con idee all'avanguardia. Il gioco di seduzione e manipolazione, dominazione e umiliazione si spinge sempre più in là, ma quando Isabelle finisce a letto con uno degli amanti di Christine, scoppia la guerra. La notte del delitto, Isabelle è al balletto, mentre Christine riceve un invito misterioso, e nuda si dirige a incontrare il suo amante sconosciuto in camera da letto…

La pellicola verrà presentata al film market di Cannes, dove non dovrebbe faticare a trovare una distribuzione.