Dopo l'iniziale "benedizione" al nuovo Uomo Ragno Andrew Garfield, il protagonista della trilogia di Spider-Man Tobey Maguire non ha più rilasciato dichiarazioni particolari sul reboot della saga diretto da Marc Webb e ha continuato a concentrarsi sulla sua carriera (a fine anno uscirà Il Grande Gatsby, nel quale ha un ruolo da comprimario con Leonardo DiCaprio).

Ora i due Spider-Man si confrontano in un articolo pubblicato da VMan, nella quale Tobey Maguire intervista Andrew Garfield. Ecco alcuni estratti:

Come sei stato selezionato?
E' andata in maniera piuttosto semplice, a parte che è stata l'audizione più tesa e drammatica della mia vita. Gli piace metterti sotto pressione diffondendo dramma e tensione in una intera generazione di attori.

[ride]
E ce la fanno ogni volta, a quanto pare. Comunque è stato fico. Sono amico di alcuni degli attori che ci hanno provato, e sono andato a cena con Jamie Bell proprio la sera dei nostri screen test. Abbiamo confrontato gli appunti, le nostre esperienze con le passate audizioni, e abbiamo parlato di quanto sia folle. Abbiamo parlato della possibilità di intervistarci a vicenda parlando di quanto sia folle questo processo, essere messi l'uno contro l'altro, ricordarci che siamo tutti sulla stessa barca […]

 

Capisco perfettamente. E che effetto ti ha fatto?
In realtà la cosa che mi preoccupa di più è quello che potrebbe succedere una volta uscito il film. Com'è stato quando sei diventato Spider-Man agli occhi di tutti? Mi interesserebbe sapere cosa ti è capitato, quali cambiamenti ci sono stati nella tua vita. Perché al momento sono attraversato da tutta una varietà di timori. La cosa non si è ancora del tutto realizzata, quindi probabilmente mi sto immaginando le cose peggio di come saranno. Ti ammiro molto perché tu sei sempre stato un attore e lo sarai sempre. Deve essere difficile voler raccontare storie, essere una attore senza che la propria immagine diventi più grande della propria arte. Ti ricordi un drastico cambiamento o è stato più impercettibile?

Penso che nel nostro caso fosse un po' diverso perché all'epoca i film non erano incentrati principalmente sul primo weekend come ci si aspetta ora. Il primo Harry Potter era uscito sei mesi prima di noi ed è stato un fenomeno sin dal primo giorno. E' stata dura perché all'epoca era qualcosa di nuovo, non dico che non fosse mai capitato prima, ma è stato un grande salto in avanti. E poi è capitato lo stesso con noi. La gente non si aspettava che lo Spider-Man del 2002 avrebbe fatto quell'effetto. Ora in attesa dell'uscita vedi le reazioni al film, ti viene detto a che punto è il tracking e quanto incasserà probabilmente nel primo weekend. Ma per me è stato qualcosa di inaspettato. La mia vita è cambiata nell'arco di un weekend, è stato sconvolgente.
Giusto. Sento una grande responsabilità nei confronti della storia e dei fan, perché so quanto è importante questo personaggio per le persone, visto che significa molto anche per me. Per il bene delle persone a cui importa quanto importa a me, voglio portare in vita il personaggio e far sì che siano tutti molto soddisfatti.

Sembri davvero molto attaccato a questo personaggio, e che tu ne abbia un grande rispetto.
Molto. Peter Parker è un personaggio molto positivo – è pieno di buoni propositi, un perdente. Ho imparato molto da lui quando ero piccolo, dai fumetti fino al primo film. Avevo 19 anni quando ho visto Spider-Man. Ho preso un dvd pirata al mercato di Portobello assieme al mio amico Terry Mcguiness, e siamo andati nel mio sfigatissimo appartamento di North London e lo abbiamo visto due volte di seguito, e alla fine abbiamo provato a ripetere la tua ultima battuta davanti allo specchio!

[ride]
Terry ha questo accento molto marcato, e ogni volta che ripetevo quella frase rideva in una maniera molto particolare, e mi diceva: "Sfigato, non sarai mai quel dannato Spider-Man! Non lo sarai mai!" Mi sentivo così umiliato e triste. Fottiti, Terry!

[ridono]

 

Voi quanto attendete il film? Potete votare il box BAD Hype nella scheda, o parlarne con gli altri utenti nel Forum!

Diretto da Marc Webb, The Amazing Spider-Man vede nel cast anche Emma Stone, Rhys Ifans, Denis Leary, Campbell Scott, Irrfan Khan, Martin Sheen e Sally Field. Il film uscirà in 3D e 2D il 3 luglio 2012 negli USA.