"Sono 126 miglia per Chicago. Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt'e due gli occhiali da sole"

The Blues Brothers, John Landis, 1980

 

La Universal e la Nexo Digital hanno diffuso un comunicato riguardante le proiezioni speciali dell'edizione restaurata di The Blues Brothers, il capolavoro di John Landis interpretato da John Belushi e Dan Aykroyd – ecco la nostra recensione del Blu-Ray – che si terranno in tutta Italia il 20 e il 21 giugno. Un evento di portata internazionale che coinvolgerà i cinema di tutto il mondo.

Ecco, a seguire, tutti i dettagli dell'evento insieme alla locandina:

 

A 30 anni dalla scomparsa di John Belushi

Il primo grande evento cinematografico internazionale per festeggiare i 100 anni di Universal Pictures

 

THE BLUES BROTHERS

 PER LA PRIMA VOLTA AL CINEMA

NELL’EDIZIONE RESTAURATA IN ALTA DEFINIZIONE CINEMATOGRAFICA

 

 

Solo per due giorni, il 20 e il 21 giugno, nei cinema di tutto il mondo

Un evento irripetibile firmato Nexo Digital in collaborazione con Studio UniversalUniversal Home Entertainment e MyMovies.it

E’ una delle leggende della storia del cinema. Un capolavoro che ha portato i suoi protagonisti, John Belushi e Dan Aykroyd, sull’altare dei più amati ed imitati personaggi di tutti i tempi.

Con una colonna sonora travolgente I Blues Brothers sono un film mitico e quest’anno, a 30 anni dalla prematura scomparsa di John Belushi e in occasione della celebrazione dei 100 anni della Universal Pictures che produsse il film, i fratelli Jake ed Elwood Blues tornano nei cinema di tutto il mondo per la prima volta in versione restaurata (elenco dei cinema a breve disponibile su www.nexodigital.it).

Un inno alla musica blues, una lista infinita di partecipazioni straordinarie, una commedia e un film musicale, un thriller, un poliziesco, uno spettacolo live, una rapina in grande stile, una parodia del musical, la più bella colonna sonora di tutta la storia del cinema, un mix senza tempo di blues e soul che celebra il potere liberatorio della musica…tutto questo e molto altro fanno di The Blues Brothers un film immortale che ben si presta a celebrare col suo ritorno al cinema un secolo di film di qualità realizzati da Universal Pictures.

Promotore e distributore dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con Studio Universal, Universal Home Entertainment e MyMovies.it, la casa di distribuzione italiana Nexo Digital che ha già riportato sul grande schermo capolavori come Colazione da Tiffany, Frankenstein Junior e Ritorno al Futuro, restaurati in versione digitale e restituiti al loro antico splendore.

Uscito nel 1980 con l’irruenta e geniale regia di John Landis, I Blues Brothers ben presto diventato un film cult grazie alle sulfuree interpretazioni di John Belushi e Dan Aykroyd, che si erano conosciuti qualche anno prima fondando nel 1978 la Blues Brothers Band come parte di uno sketch musicale per il Saturday Night Live, il programma di varietà in onda sulla NBC.

All’indiscutibile successo del film hanno contribuito anche l’indimenticabile e travolgente colonna sonora -che nel 2004 un sondaggio della BBC ha dichiarato la più bella di tutta la storia del cinema- e un cast d’eccezione. Si alternano infatti nei 133 minuti della commedia cult: James Brown (il reverendo Cleophus), Ray Charles (il proprietario del negozio di strumenti), Aretha Franklin, Matt Murphy, SteveCropper, Tom Malone, Lou Marini, John Lee Hooker, la bellissima Twiggy Lawson, l’irruenta Carrie Fisher… e persino Steven Spielberg nel ruolo dell’impiegato delle imposte cui i Blues Brothers consegnano i soldi per salvare l’orfanotrofio.

E’ così che i Blues Brothers sono diventati un simbolo: dall’abbigliamento impeccabile -con camicia bianca in contrasto con giacca, cravatta e pantaloni neri- agli occhiali scuri; dal cappello borsalino -accessorio maschile per eccellenza- alla portentosa Bluesmobile; fino ad arrivare al celebre Dixie Square Mall – il centro commerciale vicino a Chicago in cui stata girata una delle più celebri scene del film.

In contemporanea nei cinema del mondo il 20 e il 21 giugno sarà quindi l’occasione unica per ritrovare, solo per due giorni, un universo fatto di grande musica e grande cinema e per celebrare, con un cult movie finalmente restaurato in alta definizione cinematografica, un attore straordinario come John Belushi, scomparso a soli 33 anni nel 1982 e descritto dall’amico Dan Aykroyd come un concentrato di energia creativa che non aveva nulla da invidiare a quella del suo personaggio, Jake "Joliet" Blues. 

La miglior festa possibile per uno dei capolavori della Universal Pictures a 100 anni dalla sua nascita. Un progetto Nexo Digital in collaborazione con MyMovies.it, Universal Home Entertainment e Studio Universal, la TV del grande cinema classico americano (Mediaset Premium sul DTT).

E tra pochissimi giorni sul canale Facebook di Nexo Digital sarà possibile partecipare a uno speciale contest dedicato al film cult di John Landis: per premiare la creatività dei fan più “Blues Brothers Style”, Universal Home Entertainment metterà a disposizione 10 copie del Blu-ray del film arricchito da contenuti speciali che faranno la gioia di tutti gli appassionati.

L’elenco delle sale cinematografiche che aderiranno all’iniziativa sarà a breve disponibile su www.nexodigital.it.