La MgM porterà al cinema Ritornati dalla Polvere, romanzo di uno dei padri della fantascienza e del fantasy, ovvero Ray Bradbury, arrivato nelle librerie nel 2001. In Italia è stato pubblicato dalla Mondadori nel 2002 all'interno della collana Strade Blu e si trova attualmente fuori stampa.

Il libro, che presenta in copertina un'illustrazione di Charles Addams, racconta la storia del piccolo Timothy, di come sia stato adottato da una Famiglia Eterna di strane, ancestrali e eccentriche creature e della loro riunione familiare annuale, che avviene ogni Halloween.

Bradbury, classe 1920, non è solito cedere i diritti di sfruttamento delle sue opere letterarie, anche se ha deciso di fidarsi di questo film, che verrà prodotto da Denise Di Novi e Alison Greenspan, grazie al loro lavoro svolto sull'adattamento dell'Uomo Illustrato – che doveva essere diretto da Zack Snyder sulla base di una sceneggiatura di Alex Tse prima che il regista venisse coinvolto in svariati altri progetti.

Lo scorso anno era giunta notizia che altre due opere dello scrittore americano, Cronache Marziane e L'Estate Incantata, sarebbero arrivate al cinema.

Eccovi la sinossi ufficiale di Ritornati dalla Polvere, libro che nasce dall'accorpamento di vari racconti scritto da Bradbury nel corso della sua vita:

Ray Bradbury ci guida fino alla più fantastica delle destinazioni: nel cuore di una Famiglia Eterna. Per secoli hanno trascorso la loro esistenza in una casa sospesa tra leggenda e mistero nell'Illinois e sono molto, ma molto "particolari": è difficile incontrarli di giorno, hanno bambini curiosi e selvaggi; i più vecchi risalgono ai tempi in cui la Sfinge affondò per la prima volta le sue zampe nelle sabbie del deserto. Alcuni dormono in "letti con il coperchio". Ma ora la casa si prepara ad una festa che vedrà riuniti anche i rami più lontani della famiglia.